Rafael 5,5: Nel complesso non viene impegnato più di tanto dagli attaccanti avversari. Ha però evidenti colpe sul gol di Eder. Il tiro è potente e preciso, ma sul primo palo. Posizionato male.
Maggio 6,5: L’ex di questa partita è uno dei migliori in campo. Attento ed efficace in marcatura, sempre puntuale nelle diagonali difensive. Non disdegna anche la fase offensiva, creando pericoli con un paio di buoni cross.
Albiol 6: Non commette grossi errori. Può poco su Eder che libera un fortissimo destro da oltre 25 metri. Non gli viene fischiato un probabile rigore al 53′.
Koulibaly 5 – Nel primo tempo soffre sul centrosinistra , anche a causa della poca collaborazione del compagno di reparto Britos. Meglio nella ripresa dove ferma più di una volta gli attaccanti blucerchiati. Pesa sulla sua prestazione l’ingenuo fallo che ha portato all’espulsione. Già ammonito, e richiamato più volte da Rocchi, interviene in modo irruento lasciando i suoi in dieci. Ingenuo.
Britos 5 – Ammonito dopo soli sei minuti. Soffre tantissimo le incursioni avversarie, soprattutto di De Silvestri ed Eder. Lento e macchinoso, non riesce quasi mai a superare la metà campo. È palese, da terzino non si trova a suo agio. (Dal 58’ Mertens 5,5 – Ritorna in campo dopo quindici giorni ed è evidentemente fuori forma. Solo un tiro a giro al 67′).
Inler 5 – Fatica nel creare gioco, non verticalizza praticamente mai. La superiorità numerica della Samp a centrocampo lo mette in difficoltà, ma lui prova ugualmente a lottare su ogni pallone. (Dal 63’ Jorginho 5 – Al 78’ ha sui piedi la palla dell’uno ad uno all’altezza del dischetto di rigore, ma spreca malamente)
David Lopez 6 – Il solito lavoro sporco dello spagnolo che recupera un gran numero di palloni. Viene steso in area nel finale da De Silvestri, ma l’arbitro inspiegabilmente lascia correre. Nel complesso gara discreta, fatta di tanti muscoli e corsa.
Callejon 5 – Si vede poco, pochissimo. Qualche spunto, un po’ di pressing, ma nulla più. Dopo la sosta è irriconoscibile. José dove sei?
Hamsik 5 – Ormai non lo si può definire nemmeno più un “caso”. Lo slovacco è in difficoltà – salvi rari casi – da oltre un anno. Sparisce e si nasconde tra le linee, invece di ergersi a leader offensivo di questa squadra. Un pesce fuor d’acqua. (Dal 79’ Duvan Zapata 6,5 – In poco più di 10 minuti salva la gara con la zampata vincente. Il “panterone” è tornato. Efficace).
Ghoulam 6 – Non dispiace schierato nei tre lì davanti. Non è un attaccante, si sa, ma dà ugualmente il suo contributo. Dopo l’ingresso di Mertens ritorna in difesa ed è bravo a sovrapporsi. Suo l’assist sul gol di Zapata.
Higuain 5,5 – Bravo a farsi trovare tra le linee, lotta su ogni pallone ma non riesce ad essere concreto sotto porta. Troppo lezioso quando tenta di dribblare Romero nel primo tempo. Pericoloso in almeno un altro paio di occasioni. Sprecone.
Riproduzione riservata
Articolo modificato 2 Dic 2014 - 13:16