Sono tra i giocatori più amati dai tifosi e che, a suon di reti, splendide prestazioni, sorrisi e dichiarazioni d’amore, in poco tempo sono riusciti a ritagliarsi un posto importante non solo nel Napoli di Benitez ma soprattutto nei cuori dei sostenitori partenopei. Signori e signore, ecco che si fanno prepotentemente largo in campo Josè Maria Callejon e Dries Mertens, tra le punte di diamante degli azzurri, capaci insieme di fare faville.
NEL SEGNO DEL SETTE. Callejon non ha certo bisogno di presentazioni: otto reti in campionato e reduce dalla convocazione con la Nazionale spagnola, l’ala iberica si sta confermando ad altissimi livelli nonostante si sia un po’ spento di ritorno dagli impegni del team del cittì Del Bosque. Sarà per il tour de force osservato o per le tante defezioni nell’undici titolare napoletano che hanno portato ad esperimenti e cambiamenti, fatto sta che la luce di Calleti si è leggermente affievolita. Lungi dall’essere sotto accusa ma i tifosi da lui si aspettano sempre il top: reti e colpi da maestro per trascinare il Napoli sempre più lontano. Lo dovrà fare anche domani al “San Paolo” contro l’Empoli, vittima sacrificale non solo per tornare al gol ma anche alla vittoria, che manca da due turni, tre considerando anche l’Europa.
IL FOLLETTO BELGA. La classe, l’estro e la velocità di Mertens sono da sempre un punto di riferimento per il Napoli, che si affida al suo numero 14 non solo in fase di finalizzazione ma anche di impostazione e di collante tra centrocampo ed attacco. Meno in fase difensiva, molto più in quella propositiva, l’ala azzurra ha un feeling impressionante con Callejon ma ancor più con Higuain, che riceve i suoi assist, cercandosi a vicenda. E’ una vera spina nel fianco degli avversari, asso nella manica di Benitez che finalmente può contare sul suo apporto anche in Europa, dove ha siglato già due reti in questa stagione.
COPPIA LETALE. Se presi individualmente hanno numeri e cifre da record, insieme creano un mix letale: più tattico e cinico lo spagnolo, più rapido e tecnico il belga, regalano fluidità alla manovra azzurra, aiutando tantissimo anche Higuain, fortemente in difficoltà nelle ultime uscite proprio perché troppo isolato al centro dell’area. Domani contro l’Empoli, Mertens e Callejon dovrebbero tornare insieme titolari, condizione che mancava dalla trasferta di Bergamo contro l’Atalanta il 29 ottobre. Il ballottaggio con Insigne ed un infortunio rimediato dal belga con la Nazionale, lo hanno infatti costretto ad un avvio stagione molto contratto e discontinuo: ma adesso è tempo del riscatto, adesso è tempo di confermare il terzo posto e portare il Napoli sempre più in alto e ricambiare l’affetto dei tifosi con tante reti e nuove prestazioni da standing ovation.
Alessia Bartiromo
RIPRODUZIONE RISERVATA