Chievo, Palermo, Cagliari ed Empoli. Al Napoli mancano i punti del “San Paolo”

Dopo 14 giornate sono solo 24 i punti del Napoli in campionato, un cammino abbastanza lento soprattutto se l’obiettivo è quello di conquistare il terzo posto in classifica. Eppure il dato che sorprende di più è come il cammino degli azzurri in casa e fuori casa sia praticamente identico: 3 vittorie, 3 pareggi ed 1 sconfitta.

Considerando che i pareggi fuori casa sono arrivati in partite tutt’altro che semplici come quelle con Inter o Sampdoria, diventa evidente come il problema degli uomini guidati da Rafa Benitez sia il rendimento tra le mura amiche. Al “San Paolo”, infatti, sono state battute soltanto Torino, Verona e Roma. Invece Chievo, Palermo, Cagliari ed Empoli hanno portato via punti utili per la salvezza, ben 9. Il Napoli tra l’altro non può neanche recriminare più di tanto per sfortuna e situazioni particolari, perché i punti strappati a Fuorigrotta da questi club di bassa classifica sono tutti meritatissimi (a parte la gara con il Chievo dove la “dea bendata” girò completamente le spalle ad Higuain e compagni). E non solo, le gare con Cagliari e Palermo devono far riflettere ancora di più visto che gli azzurri riuscirono addirittura ad andare sul doppio vantaggio, salvo poi farsi rimontare.

Con i se e con i ma non si fa la storia, però se provassimo solamente ad immaginare e pensare che il Napoli avrebbe potuto tranquillamente avere 7 dei 9 punti lasciati al “San Paolo”, oggi i punti in classifica sarebbero 31, a -1 dalla Roma e -4 dalla Juventus capolista. Se solo gli azzurri e Benitez avessero gestito meglio le gare casalinghe oggi staremmo parlando di Napoli da scudetto, invece bisognerà lottare fino alla fine per conquistare il terzo posto.

Pasquale Giacometti

Caporedattore di SpazioNapoli.it dal 2015, Giornalista Pubblicista da giugno 2017. Seguo il calcio giovanile e la Primavera del Napoli. Potete trovarmi anche su Rompipallone.it. Amante della carambola e della buona musica. Vivo per il calcio!
Gestione cookie