Non le manda certo a dire Michele Criscitiello che, nel corso di ‘Calcio e Mercato’, la sua trasmissione su Sportitalia, critica fortemente la scelta di aver fatto disputare la Supercoppa italiana a Doha. Non uno spettacolo per i tifosi, che non hanno potuto seguire le loro squadre del cuore direttamente dagli spalti. Questa la critica mossa dal noto giornalista:
“Il Napoli ha vinto, la Juventus ha perso, ma forse ha perso il calcio italiano. Juventus-Napoli, appeal zero e stadio vuoto, 14.000 spettatori. Se l’avessimo giocata a Caltanissetta, a Palermo, a Reggio Calabria, ci sarebbero state almeno 40.000 persone. Bisogna quindi interrogarsi se il sistema calcio fa bene a fare queste operazioni. Economicamente forse sì. Se si sono incassati 3,7 milioni soltanto e tu con un incasso puoi farne 2,2-2,3 in Italia da qualche parte per giocare Juventus-Napoli, ne vale la pena per 1,5? Sembrava il trofeo Berlusconi invernale”.
Il chiaro messaggio di Criscitiello è stato sicuramente percepito dal sistema italiano e dalle società. Ad anticiparlo anche Gonzalo Higuain che, nelle dichiarazioni rilasciate a fine gara, ha dedicato la vittoria a tutti i tifosi costretti a seguire il match solo in tv. Non di certo uno spettacolo per il calcio italiano, che ancora una volta preferisce arricchirsi piuttosto che regalare spettacolo ai veri appassionati e ai tifosi dei vari club.
Articolo modificato 23 Dic 2014 - 12:02