3° posto – 12 FEBBRAIO 2014 – C’è in palio la finale di Coppa Italia e sugli spalti del San Paolo, “compare” un tifoso d’eccezione, Diego Armando Maradona. All’andata la Roma vince una rocambolesca partita per 3-2 e agli azzurri serve un’impresa per passare il turno. Gli uomini di Benitez giocano una grande primo tempo e al 32′ passano in vantaggio con Callejon , da questo momento accade di tutto. Maradona arriva allo stadio all’inizio della seconda frazione di gioco, gli occhi e i cori sono tutti per lui, tanto che quasi non ci si accorge del gol di Higuain, pupillo di Diego. Passano pochi minuti e gli azzurri segnano il 3-0 con Jorginho. Il San Paolo è in estasi, mentre D10S “su di giri”, mostra il tre alle telecamere. Maradona felice come un bambino, è tornato finalmente nella sua Napoli, ha visto il suo Napoli vincere ed i suoi tifosi festeggiare: un film con una sceneggiatura perfetta… 2° posto – 3 MAGGIO 2014 – IL Napoli vince la Coppa Italia. Il primo trofeo dell’era Benitez, giunge al termine di una delle più brutte giornate del calcio italiano, che si concluderà con la scomparsa di Ciro Esposito, tifoso azzurro. Dopo aver sconfitto per 3-1 la Fiorentina con un doppietta di Insigne e il gol di Mertens, in una partita sempre sul filo del rasoio (i viola in superiorità numerica per l’espulsione di Inler, falliscono clamorosamente il gol del 2-2 con Ilicic ad un passo da Reina), gli azzurri alzano la quinta Coppa Italia della loro storia. Un momento da ricordare esclusivamente da un punto di vista sportivo. 1° posto – 22 DICEMBRE 2014 – Il Napoli alza al cielo la Supercoppa italiana, la seconda della sua storia ed il secondo trofeo del 2014 (nessuna squadra italiana in questo anno solare ha fatto meglio). Le immagini sono ancora vive negli occhi di tutti i tifosi, ma come non ricordare questo momento: la rabbia per il vantaggio di Tevez, la gioia per l’1-1 di Higuain, la delusione per il sorpasso della Juve nel secondo tempo supplementare, l’urlo del Pipita al 120′. E poi la lotteria dei rigori con la strepitosa parata di Rafael che ha permesso agli azzurri di vincere. Una girandola di emozioni incancellabili, giunta al termine di una partita ‘epica’ contro la rivale di sempre, la Juventus. Le nuove generazioni di tifosi azzurri, hanno finalmente un’impresa da ricordare e raccontare…
Il Napoli si sa, fa palpitare il cuore. Per i tifosi azzurri, il 2014 che sta per concludersi è stato ricco di emozioni, talvolta positive altre negative.
Ma quali sono stati momenti più belli da ricordare? SpazioNapoli vi propone i tre migliori, con l’augurio che il nuovo anno sia sempre di più a tinte azzurre.