1° - Alfredo Bifulco (attaccante classe '97). Abbiamo voluto premiarlo perché è la vera e propria sorpresa di questa stagione. L'anno scorso meno spazio a causa della presenza in squadra di Genny Tutino, ex stella della Primavera. Ora è definitivamente esploso, diventando uno degli uomini più pericolosi e il capocannoniere della squadra di mister Saurini. 6 reti in 13 partite in campionato, un gol in 3 presenze in Coppa: in totale 7 realizzazioni in 16 presenze. E non è un centravanti, ma un'ala classica. Bravo ad inserirsi negli spazi e nell'uno contro uno, viene schierato esterno destro alto nel 4-3-3 (ed anche nel 4-2-3-1). Qualche settimana fa è arrivato anche il gol con l'Italia Under 18. Ragazzo pacato e non appariscente, si è allenato varie volte con la prima squadra e ha coronato anche lui il sogno di far parte della spedizione azzurra in Qatar. Rappresenta il futuro.
L’exploit di Alfredo Bifulco in questa stagione è noto a tutti. 7 reti in 16 presenze tra campionato e Coppa Italia con la maglia del Napoli. Il primo gol con l’Italia Under 18 a novembre. Qualità, quantità e tanta umiltà hanno permesso all’esterno partenopeo di farsi subito notare.
Ieri la conferma. Una prestazione sontuosa con la maglia della Nazionale e un grande gol nella sfida contro l’Albania U19. Azione personale e rete di pregevole fattura con un sinistro imparabile. Bifulco è rimasto in campo per l’intera gara, stupendo tutti. Nel finale, poi, ha giocato addirittura in porta a causa dell’espulsione di Audero, estremo difensore azzurro.
Il match è terminato due a uno per l’Italia, con il ragazzo nativo di Ottaviano assoluto protagonista.
Articolo modificato 8 Gen 2015 - 12:15