Finisce la gara tra Napoli e Palermo con i rosanero vittoriosi per 2 a 0. Gara sostanzialmente equilibrata fino all’inizio del secondo tempo quando con un 1-2 terribile, firmato da Grillo e La Gumina, il Palermo taglia completamente le gambe ai ragazzi di Saurini. La reazione dei partenopei viene spenta sul nascere a causa dell’espulsione di Prezioso che riceve 2 cartellini gialli in pochi minuti. Con questi tre punti i rosanero raggiungono proprio il Napoli in classifica a quota 24. Dalla prossima settimana gli azzurrini saranno impegnati nel Torneo di Viareggio.
94′ – Termina la partita! Brutta sconfitta per il Napoli.
92′ – Ci prova Lombardi su punizione, la difesa palermitana però allontana facilmente la minaccia.
91′ – La gara si avvia verso la fine senza particolari emozioni, il terribile 1-2 del Palermo e l’espulsione di Prezioso hanno tagliato le gambe agli azzurrini.
90′ – Concessi 4 minuti di recupero. Intanto nel Palermo esce La Gumina ed entra Costantino.
84′ – Intanto Bigon e Benitez lasciano il centro sportivo di Sant’Antimo.
83′ – Ultimo cambio per Saurini: esce Gaetano ed entra Lombardo.
82′ – Altro cambio tra le fila rosanero: esce Toscano ed entra Acquadro.
78′ – Il Palermo sfrutta la superiorità numerica e controlla agevolmente la gara. Il match non regala emozioni e sembra ormai indirizzato verso la sconfitta per i ragazzi di Saurini.
77′ – Ammonito l’attaccante partenopeo Gaetano.
67′ – Ancora Palermo che con la superiorità numerica gestisce meglio la sfera, stavolta ci prova Bentivenga ma Contini blocca la palla calciata dal 10 rosanero.
66′ – Altro cambio per il Napoli: esce Cicerello ed entra Negro. Saurini passa al 4-3-2.
66′ – Palermo vicino al tris: La Gumina prova il tiro che però termina di poco alto.
61′ – Incredibile occasione per il Napoli! Punizione calciata al centro dell’area rosanero, Girardi colpisce di testa tutto solo a pochi passi dalla porta, ma la palla finisce alta.
58′ – Primo cambio per il Napoli: esce Palmiero che ha accusato alcuni problemi fisici ed entra G.De Simone.
53′ – Espulso Prezioso! Secondo cartellino giallo, alquanto discutibile, per il calciatore partenopeo. Per il Napoli piove sul bagnato.
51′ – Ammonito Prezioso per un fallo a centrocampo.
48′ – Terribile 1-2 del Palermo che raddoppia nel giro di 30 secondi con La Gumina. 0-2!
48′ – GOL DEL PALERMO! LA GUMINA!
47′ – Il neo entrato Palmisano ha effettuato un cross al centro dell’area azzurra sul quale si è avventato Grillo che ha insaccato. 0-1!
47′ – GOL DEL PALERMO! GRILLO!
45′ – Primo cambio per il Palermo: esce Ferchichi ed entra Palmisano.
45′ – Iniziato il secondo tempo!
Termina 0-0 il primo tempo tra Napoli e Palermo. La gara è stata giocata su ritmi sostanzialmente bassi, i ragazzi di Saurini sono parsi comunque più determinati ed hanno sfiorato il vantaggio in un paio di occasioni. I rosanero si difendono con ordine e provano a colpire in contropiede. Al campo di Sant’Antimo c’è anche Rafa Benitez che, accompagnato dal ds Bigon e dal preparatore atletico Gomez, sta assistendo alla gara degli azzurrini.
45′ – Finisce il primo tempo.
42′ – Ammonito Pirrello del Palermo per un brutto fallo su Gaetano. Punizione dai 25 metri da posizione defilata calciata dallo stesso Gaetano che però termina fuori.
40′ – Ancora un buon taglio di Cicerello in area, l’attaccante va al contrasto con un avversario e cade. Per l’arbitro Boggi non ci sono gli estremi per fischiare il calcio di rigore.
33′ – Ancora Napoli: Girardi mette al centro rasoterra dopo una buona azione manovrata, la difesa del Palermo allontana in angolo.
28′ – Ancora azzurrini in avanti. Punizione battuta da Palmiero con la palla scodellata in area rosanero, Prezioso colpisce di testa ma la sfera termina a lato. Napoli in pressione.
27′ – Sull’azione successiva Gaetano mette una palla invitante al centro, Cicerello effettuo un buon taglio ma non raggiunge la sfera.
26′ – Ancora Napoli in attacco. Ci prova Cicerello ma il suo tiro finisce alto di pochissimo.
25′ – I ragazzi di Saurini ci provano su calcio di punizione: Romano mette in area da posizione defilata, la palla arriva a Prezioso che però viene colto in posizione di fuorigioco.
20′ – Il Palermo ci prova in contropiede, La Gumina va al tiro che però termina di poco a lato.
19′ – Angolo per gli azzurri, la palla arriva in area a Girardi ma la difesa rosanero riesce ad allontanare.
12′ – Intanto a Sant’Antimo sono arrivati anche Benitez, Bigon e il preparatore atletico Paco De Miguel.
10′ – Azzurrini vicini al vantaggio! Bella giocata di Prezioso sulla destra che riesce a difendere palla dall’attacco di un difensore avversario, il pallone crossato al centro viene raccolto da Persano ma il suo tiro finisce sull’esterno della rete.
6′ – Il Napoli batte una punizione dai 25 metri, sul punto di battuta si presenta Cicerello ma il suo tiro si infrange sulla barriera.
1′ – Il Palermo ci prova subito con un tiro da fuori, Contini fa buona guardia e blocca.
1′ – Iniziata la sfida! Il Napoli batte il calcio di inizio!
13:58 – Le squadre sono rientrate negli spogliatoi.
13:52 – Le due formazioni sono scese in campo già da qualche minuto per effettuare le operazioni di riscaldamento.
L’allenatore degli azzurrini, Giampaolo Saurini, sceglie l’undici che ha messo sotto la Lazio per avere la meglio anche del Palermo. Unico assente Alfredo Bifulco, uno dei ragazzi che meglio si sta comportando in questa stagione. Al suo posto il tecnico partenopeo schiera Cicerello che completa il reparto offensivo con Persano e Gaetano. L’allenatore del Palermo, Bosi, si affida al bomber Bentivenga per mettere in difficoltà la retroguardia del Napoli.
Ecco le formazioni ufficiali:
NAPOLI (4-3-3): Contini; Girardi, Mangiapia, Luperto, Guardiglio; Prezioso, Palmiero, Romano; Cicerello, Persano, Gaetano.
A disposizione: Gionta, Ferrara, G.De simone, F.De Simone, Di Fiore, Selva, D’Ignazio, Negro, Frulio, Esposito, Di Maiolo, Lombardi. Allenatore: Saurini
PALERMO (4-4-2): Alastra; Pezzella, Pirrello, Accardi, Toscano, Monteleone, Grillo, Fiordilino, Ferchichi, Bentivenga, La Gumina.
A disposizione: Marson, Grozdic, Dalia, Punzi, Palmisano, Costantino, Di Maggio, Acquadro, Cicchiara. Allenatore: Bosi.
ARBITRO: Boggi, della sezione di Salerno.
Dopo la brillante ed importantissima vittoria della scorsa settimana ai danni della Lazio, il Napoli torna in campo per la terza giornata di ritorno del girone C del campionato Primavera. La partita, prevista inizialmente per sabato 31, è stata anticipata a causa dell’imminente inizio del Torneo di Viareggio. Gli azzurrini, ancora euforici per il match di sabato, ospiteranno il Palermo al Centro Sportivo di Sant’Antimo. Una gara importantissima per restare tra le prime quattro della graduatoria e guadagnarsi così l’accesso ai play-off scudetto. I rosanero sono a tre lunghezze dai partenopei e i tre punti consentirebbero innanzitutto di tenere testa all’Empoli (a pari punti con il Napoli) e di allontanare i siciliani, avversari insidiosi. Poi attenzione anche a Livorno, Catania e Latina, che inseguono a due punti di distanza.
Cari lettori di SpazioNapoli benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Palermo, sfida valida per la terza giornata del girone di ritorno del Campionato Primavera.
Dagli inviati a Sant’Antimo: Andrea Gagliotti e Antonio Allard.
Articolo modificato 28 Gen 2015 - 17:51