Con una rete di Gonzalo Higuain nel terzo minuto di recupero del secondo tempo contro l’Inter, il Napoli porta casa partita e qualificazione alla semifinale di Coppa Italia dove è atteso dalla Lazio. Se è stato però possibile arrivare fino a quel momento, con il risultato ancora da definire, il merito va dato anche al portiere azzurro di Coppa Mariano Andujar. L’argentino ha infatti disputato l’ennesima gara superlativa, salvando il risultato a metà del secondo tempo con un super intervento di puro istinto su una conclusione ravvicinata dell’interista Puscas.
Quella forse è stata la parata più impegnativa del numero 45 azzurro contornata, però, da altre numerose occasioni sbrogliate con grande esperienza. Numerose sono state infatti le uscite di Andujar, a volte anche caparbie fino al limite dell’area, tutte impeccabili e sicure. Questi interventi servono anche per innalzare il morale e le prestazioni della retroguardia, che così può palesare tranquillità sapendo di avere le spalle coperte da un giocatore di grande affidabilità . Questa sera il portiere azzurro ha dimostrato anche di avere una notevole e rapida visione di gioco quando, in più di un’occasione, recuperata palla ha istantaneamente alzato lo sguardo e lanciato, anche con precisione, i giocatori offensivi del Napoli.
Alla luce delle ultime apparizioni Rafa Benitez, raccogliendo così i favori della piazza,  potrebbe anche far rifiatare più spesso Rafael e permettere all’argentino di essere protagonista in palcoscenici più prestigiosi essendo abituato già a calcarli, da buon portiere vice campione del mondo.
Emanuele Catone