Azzurro Napoli Basket, la vittoria più bella: al PalaBarbuto battuta l’Assigeco Casalp. per 82-80

Una vittoria che resterà nella storia e nella mente di tutti gli appassionati partenopei della palla a spicchi. La Givova Flor do Cafè Napoli Basket si è imposta davanti al pubblico del PalaBarbuto contro l’Assigeco Casalpusterlengo per 82-80 all’overtime. Una prova di cuore, estremo coraggio e innato attaccamento alla maglia per i giocatori azzurri, scesi in campo dopo settimane di incertezze e tensioni societarie. Encomiabili i ragazzi di coach Marco Calvani i quali hanno dato l’anima sul parquet flegreo, gettando letteralmente il cuore oltre l’ostacolo. Senza gli americani, con solo sei senior e quattro under 19. Da sottolineare la partita del capitano Matteo Malaventura, sceso in campo con una frattura composta alla mano, nonostante il parere sfavorevole dei medici. Eroico anche Gabriele Ganeto, che ha risentito di un fastidio alla coscia sinistra nel terzo periodo ma che ha continuato, giocando sul dolore e col coltello tra i denti.

LA PARTITA – Roster rimaneggiato per coach Marco Calvani quindi scelte obbligate per il quintetto: Traini, Malaventura, Ganeto, Allegretti e Brkic.

Primo quarto equilibrato tra le due compagni. Per Napoli in evidenza fin dall’inizio Andrea Traini il quale insieme a Ganeto trascina Napoli al primo parziale di 5-0. Reagisce la squadra ospite con i canestri di Saccaggi e Young, ma gli azzurri tengono grazie ai punti ancora di Ganeto e Allegretti dalla media. 21-20 dopo i primi dieci minuti di gioco.

Il secondo periodo si apre con la penetrazione di Donzelli, risponde Napoli con il gioco a due tra Traini e Allegretti per il 23-22. Saccaggi disegna l’arcobaleno che riporta avanti i suoi, seguito da Sant Roos per il +3 Assigeco. Si riaccende Ganeto con cinque punti consecutivi per il +2. Napoli ancora a segno con Traini, ma la tripla dell’immortale Young riporta a -1 i suoi (30-29). Allunga Napoli con Malaventura dalla media. Si sveglia sul finale di periodo anche Brkic, è suo il fade-away che vale il +4 azzurro. Ancora Young di classe (100% al tiro per lui nei primi 20 minuti) dall’arco per il -1 Assigeco che chiude il periodo sul 36-35.

Il terzo periodo si apre con il 16esimo punto di Ganeto, servito splendidamente da Traini. Dall’altra parte è lo stesso play che va a commettere fallo su Sant Roos che in lunetta fa 2/2. I due punti di Ricci firmano il vantaggio ospite sul 38-39. Poi le due triple di Allegretti e Young per il 41-42. La tripla di Brkic segna il nuovo vantaggio azzurro sul 44-42. Ricci dalla lunetta pareggia. Cinque punti consecutivi di Brkic, intervallati dal canestro di Young, portano Napoli sul +3. Sant Ross firma ancora il -1. La tripla di Saccaggi, dopo due possessi gestiti male da Napoli, porta Casalpusterlengo sul +2 (49-51). Sabatino completa il gioco da tre punti per il vantaggio azzurro ma Poletti di prepotenza da sotto riporta i suoi avanti di un punto. Ancora Brkic con il tiro in allontanamento, ma è subito risposta di Ricci. Sempre Brkic con la tripla (57-55) ma Young dalla lunetta pareggia prontamente. Il Napoli perde anche Ganeto nel finale di quarto, out per un problema alla coscia sinistra. Rientrerà, seppur in condizioni precarie, per gli ultimi secondi di gara.

Equilibrio anche nei primi minuti dell’ultimo periodo. Parità spezzata dalla tripla di Ricci che vale il +2 ospite sul 60-62. Poletti da sotto allunga sul +4. Brkic dalla media riporta a contatto Napoli sul -2. (62-64). Il fallo antisportivo di Ricci al 5′ manda in lunetta Traini che fa 1/2. Nell’azione successiva, ancora scorrettezza di Casalpusterlengo con Poletti che manda Malaventura ai liberi: anche lui 1/2. Pareggio Napoli. Brkic da sotto appoggia per il 66-64, azzurri in vantaggio. Nell’azione seguente, errore di Traini che dal palleggio perde palla e permette a Young di immolarsi verso il canestro che vale il pareggio per l’Assigeco. 66-66 con un minuto da giocare. Minuto sospensione chiamato dalla panchina di Napoli.

Dopo la pausa, una travolgente penetrazione di Sabbatino riporta Napoli in vantaggio sul 68-66. Nell’azione successiva, Brkic commette fallo su Poletti che fa 2/2. 68-68 con 18 secondi da giocare, minuto di sospensione chiamato da Napoli. Non entra il tentativo di Brkic: al PalaBarbuto si va all’overtime.

Traini show nel supplementare. Il play azzurro mette a segno 9 punti, tra cui la tripla che vale il + 4 Napoli sull’81-77 a 10 secondi dalla fine e che in pratica sancisce la vittoria di Napoli. Al PalaBarbuto termina 82-80 in favore dell’Azzurro Napoli Basket.

IL TABELLINO – Givova Flor do Cafè Napoli – Assigeco Casalp. 82-80 dts (21-20, 36-35, 68-68)

Napoli: Malaventura 7, Bianco ne, Allegretti 9, Sabbatino 8, Traballesi ne, Esposito, Testa ne, Ganeto 16, Traini 21, Brkic 21; All.: Calvani M.
Casalp.: Saccaggi 10, Poletti 18, Costa ne, Vencato 3, Ricci 9, Marghet ne, Young 24, Sant Roos 8, Donzelli 5, Carrizo 3; All.: Zanchi A.

Usciti per falli: Brkic, Saccaggi e Ricci.

Note – Tiri Liberi: Napoli 14/19 ; Casalp. 11/12

Dall’inviato al PalaBarbuto, Antonio Allard

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Napoli Basket » Azzurro Napoli Basket, la vittoria più bella: al PalaBarbuto battuta l'Assigeco Casalp. per 82-80

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie