“Napoli è la città più innamorata del calcio nel mondo”. Questo il claim del documentario “This is Napoli”, realizzato da Copa90.
All’interno del video (GUARDA QUI), presente anche un’intervista a Lorenzo Insigne. Il calciatore azzurro parla a 360° della passione viscerale dei napoletani verso la propria squadra del cuore e ci cosa significhi il calcio per la città.
“I tifosi del Napoli morirebbero per la propria squadra”. Comincia così Insigne, mettendo subito le cose in chiaro.
“A Napoli si vive di calcio come in altri posti, ma a Napoli un po’ di più. Qui, anche se non sei napoletano, ti accolgono come se fossi uno di famiglia. Napoli non è ben voluta dalle altre città del nord, perché viene vista sotto l’ottica della camorra, della mafia, dei rifiuti.
Vorrei lanciare un messaggio importante a tutti: Napoli non è soltanto una città violenta così come la descrivono al nord. È una grandissima città che deve essere vissuta prima di poterla giudicare, non può essere giudicata da altri che non la vivono come io non giudico Roma o Milano che non vivo.
A Napoli è difficile crescere con il mito di Maradona, lui è unico e la gente si aspetta altri giocatori così. Sono napoletano, da piccolo ho sempre sognato di giocare a calcio e l’altro sogno che avevo era di giocare con la maglia del Napoli. Tutti qui vorrebbero giocare con la maglia del Napoli, io ci sono riuscito da napoletano e cercherò di stare qui più a lungo possibile e spero un giorno di vincere qualcosa di importante”.