Era il settembre del 2004 quando il Napoli ritornava in vita sotto la guida di Aurelio De Laurentiis. Sono trascorsi quasi undici anni da quel momento e ne è passata di acqua sotto i ponti azzurri. Dalla C alla Champions in una scalata sempre verso l’alto. Una rimonta che oggi vive un giorno importante: la partita contro il Torino potrebbe regalare al Napoli l’aggancio a quel secondo posto tanto agognato, in attesa del match di domani tra Roma e Juventus. Una sfida sentita per tutti gli azzurri, in particolar dal presidente partenopeo.
De Laurentiis, infatti, oltre a sfidare il primo allenatore della sua gestione, Giampiero Ventura, festeggerà anche la 500esima partita da presidente del club azzurro. Come ricorda l’edizione odierna del quotidiano Il Mattino, è arrivato a quota 499 dopo la vittoria sui turchi del Trabzonspor giovedì scorso al San Paolo in Europa League.
Questo il bilancio della sua gestione tra campionato e coppe: vittorie 245, pareggi 135, sconfitte 119, gol segnati 766 e gol subiti 523. La prima partita, appunto con Ventura in panchina, venne disputata il 26 settembre 2004 in serie C1: pareggio per 3-3 al San Paolo contro i veneti del Cittadella. Oltre a Ventura, alla guida degli azzurri ci sono stati Edy Reja, Roberto Donadoni, Walter Mazzarri e Rafa Benitez.