Una grande storia d’amore non finisce mai. Sopratutto quando è vera, autentica. Proprio come quella tra Pepe Reina e il Napoli. Un addio arrivato forse troppo presto e in modo precoce. Appena una stagione e poi dirsi ciao. Alla base c’era quel prestito dal Liverpool a condizioni davvero favorevoli, ma con lo sfondo di un contratto davvero oneroso. Quello da 4 milioni di euro che per metà era pagato dagli inglesi e che De Laurentiis non poteva proprio offrire allo spagnolo.
PENTIMENTI – Dall’altro lato c’era la scarsa propensione del portiere a rivedere verso il basso il suo stipendio. Forte dell’ottima stagione disputata in Italia, Reina riteneva giusto confermare il suo stipendio. De Laurentiis non fu dello stesso avviso e si arrivò all’addio. Benitez non ne fu contento perché voleva la sua conferma, ancora con Rafael secondo. Ma i piani societari furono differenti. I fatti hanno poi dato ragione all’allenatore, visto che tra i pali il Napoli ha avuto parecchi problemi. Prima metà disastrosa di Rafael con tanto di estromissione dal posto di titolare a favore di Andujar. Un esito che di certo nessuno si aspettava. Oltre ad aver perso un valido portiere, il Napoli ha manifestato anche la mancanza di personalità cruciale, forse, nelle tante partite perse contro le “medio-piccole”. Reina avrebbe forse potuto dare il contributo giusto. Ecco perché De Laurentiis è pronto a tornare sui suoi passi, magari facendosi perdonare.
SLEGATO DA RAFA – A quanto pare ha già dato ragione a Benitez, ma l’eventuale rinnovo di Reina non sembra legato alla conferma dell’allenatore, che comunque sembra essere ora più probabile. Riprendendo Reina De Laurentiis si assicurerebbe un portiere di grande livello e un leader in campo. I presupposti ci sono perché anche il diretto interessato si è convinto che tornare a Napoli è la cosa migliore. Lui è rimasto legatissimo alla città e all’ambiente: viene spesso in riva al Golfo con la famiglia, esprimendo un forte legame con Napoli. Tutto il contrario di quanto disse De Laurentiis, che gli tirò una frecciata provocatoria qualche tempo fa dicendo che la moglie del portiere non voleva rimanere in Campania. La reazione stizzita del giocatore ha portato a un chiarimento che, di fatto, è stato il primo passo verso il ritorno. Nell’incontro di oggi tra De Laurentiis e Quilon non solo Benitez: si parlerà anche di lui.
MONTE INGAGGIO – Non sarà semplice, perché Reina ha un contratto con il Bayern Monaco e guadagna quasi quattro milioni l’anno. De Laurentiis probabilmente punterà sul prestito, ma per primo cercherà una soluzione con il portiere per uno stipendio adeguato alle casse del club, poi andrà dal Bayern a vedere quali margini ci sono per riportare Reina a casa. È vero che l’ex Liverpool praticamente non ha mai giocato, ma questo non dovrebbe rappresentare un problema. Anche quando arrivò la prima volta in azzurro era reduce da due stagioni difficili, ma non ebbe problemi a farsi trovare pronto. L’unico vero scoglio è lo stipendio del giocatore, e in secondo piano il possibile no del Bayern Monaco, che però ha Neuer come titolare e che quindi dovrebbe liberarsi abbastanza agevolmente.
Giovanni Scotto per Il Roma
Articolo modificato 6 Mag 2015 - 13:48