Neymar da Silva Santos Júnior, conosciuto da tutti come Neymar, ha il nome lungo quanto l’elenco di sport e attività nelle quali eccelle: calcio, moda, pubblicità e poker. Affermato attaccante del Barcellona e capitano della nazionale brasiliana, icona di stile e per questo ricercato da sponsor quali Nike e Police per citarne solo due, Neymar è da poco diventato ambasciatore di PokerStars in quanto grande appassionato del gioco al tavolo verde.
Il fuoriclasse verdeoro segue così la strada battuta da altri campioni dello sport: Ronaldo, ex fuoriclasse del pallone brasiliano, Rafael Nadal, unico tennista della storia a vincere nove Roland Garros, Fatima Moreira de Melo, medaglia olimpica e star olandese dell’hockey su prato sono tutte eccellenze agonistiche che, oltre a brillare nel proprio sport, lo fanno anche giocando a poker. Ronaldo, Nadal e de Melo fanno parte da tempo del Team PokerStars Sport e il 7 maggio si è aggiunto a loro, completando il poker stellato, proprio Neymar Jr. In quanto ambasciatore del poker sportivo nel mondo, Neymar parteciperà a vari tornei di beneficenza e ad eventi speciali targati PokerStars, sia live che online.
Il ventitreenne brasiliano è un ragazzo autentico, che crede in quello che fa e che lo condivide con i milioni di fan presenti sul web. Ogni volta che Neymar posta una foto o un video di una partita al tavolo verde giocata con i compagni di squadra o con gli amici, questi raggiungono gli oltre 18 milioni di follower su Twitter, i 51,2 milioni di fan su Facebook e i 22 milioni su Instagram. Numeri esorbitanti di ammiratori che seguono tutte le gesta del loro eroe, che avvengano su un campo da calcio, su una passerella o al tavolo verde. «Per diventare un buon giocatore di poker servono le stesse abilità necessarie per essere un campione di calcio – spiega Neymar Jr –. Sono fondamentali forza mentale, resistenza, pazienza, autocontrollo e tanta concentrazione. Ma io amo le sfide, sia sul campo da calcio che al tavolo da poker».
Quella di Neymar, però, non è l’unica novità nella room della Picca Rossa: PokerStars ha infatti lanciato recentemente una sezione del sito che consente di giocare al casinò online e che si affianca agli storici tornei di poker e a tutte le sue varianti.
Nonostante il Texas Hold’em sia infatti la variante di poker più amata e praticata nel mondo, ne esistono molte altre, anche se i campioni del Team PokerStars Sport si sono sempre sfidati giocando a THE. I “Celebrity Duels” sono appuntamenti di beneficenza molto attesi e durante la season 12 dell’European Poker Tour, in svolgimento dal prossimo agosto a Barcellona, sarà possibile osservare le abilità pokeristiche di Neymar. Oltre ai tornei celebrity VS celebrity, il calciatore prenderà parte a tavoli live speciali in cui a sfidarlo saranno sia i giocatori di poker che i tifosi di calcio.
Non è raro che il poker si intrecci con la beneficenza, organizzando tornei i cui ricavati vengono devoluti a fonazioni umanitarie. Nel caso del calciatore, la fondazione in questione si chiama Neymar Project Institute ed è sostenuta proprio dalla Picca Rossa. “Neymar Project Institute” si propone, attraverso il suo programma di sensibilizzazione sociale, di promuovere lo sport come strumento di integrazione fra bambini in Brasile.
Dopo aver analizzato il legame che intercorre fra Neymar e il tavolo verde, e aver aggiunto che il suo cane si chiama proprio Poker, non resta che scoprire con quale nickname il capitano della Seleção è presente ai tavoli virtuali di PokerStars. Chiunque effettui il log-in e, leggendo i nomi degli avversari, si imbattesse in un certo “neymar-jr”, sappia che non si tratta di un fan sfegatato che si finge il fuoriclasse, ma proprio dello sportivo che, precoce calciatore di talento, è stato conteso dalle squadre più prestigiose fin da quando aveva 13 anni e in meno di dieci è arrivato a scalare la vetta del calcio mondiale.