DNIPRO-NAPOLI - Semifinale di ritorno di Europa League, al San Paolo finisce 1-1, con la rete di David Lopez per il Napoli e di Seleznyov per il Dnipro: netto il fuorigioco del centravanti ucraino, non sanzionato dai guardalinee. Esplode nel post partita De Laurentiis, contro Platini e la UEFA. Il Napoli si gioca tutto al ritorno ma gli ucraini hanno il gol fuori casa dalla loro, non sarà facile. Il Napoli dovrebbe fare la partita ma gli uomini di Benitez sembrano in balia dell'avversario e così è: azzurri timorosi, schiacciati dall'avversario, quasi spaventati e con la paura di fare la partita. Il primo tempo scorre via così, nella ripresa le cose vanno un po' meglio con un Napoli più propositivo, con un Hamsik in più in campo, ma allo stesso tempo vulnerabile. È il 58' quando il solito Seleznyov, come all'andata, beffa Andujar e compagni di testa. Il Napoli ci prova, va all'arrembaggio, ma sembra più il disperato tentativo di salvare il salvabile, la consapevolezza di aver sprecato l'ennesima occasione. Il Dnipro ha anche occasione di raddoppiare, almeno un paio di volte, con Kalinic prima e con Mathaus poi, con la palla che si stampa sulla traversa. L'arrembaggio finale non paga: finisce 1-0, con gli ucraini in estasi, per la prima volta nella loro storia in finale di una coppa europea e col Napoli, capace di sprecare tutto e far svanire, così nel nulla, la possibilità concreta di giocarsi la finalissima per la seconda volta nella sua storia, dopo il successo nella Coppa Uefa 1988/1989. Amarezza e dispiacere.
Pochi minuti, 17 per la precisione, per il suo esordio in Coppa America nel pareggio tra Argentina e Paraguay. Nonostante lo scampolo di gara non sono mancate le critiche per Gonzalo Higuain. Inequivocabile il parere del quotidiano sudamericano El Clarin, che non ha lesinato critiche al centravanti azzurro nelle pagelle: “Higuain: sv. Non è quasi mai entrato nel vivo del gioco, quando l’ha fatto non ha mai preso la decisione giusta, mai una palla goal”.
Ancora più pesanti le critiche del collega Ivan Zazzaroni, che tramite il suo profilo Twitter ufficiale ha lanciato una vera e propria stoccata sulle condizioni fisiche del Pipita: “L’ultimo Higuain è 4/5 chili sopra il peso ideale. Se continua così De Laurentiis può venderlo a tranci”.