Sebastiano Luperto è certamente uno dei talenti che più si è messo in mostra in questo 2015. Il difensore classe'96 nativo di Lecce si è infatti subito imposto come baloardo intoccabile della retroguardia di Saurini. Fisico già strutturato, forte di testa, ma anche abile nello smistare il pallone dalle retrovie senza buttarlo via. Con la Primavera ha collezionato 16 presenze da gennaio a maggio (12 in campionato e 4 al Torneo di Viareggio). Nella stagione corrente le gare disputate nel Campionato Primavera sono 6 (corredate da una rete su rigore contro la Ternana). Luperto, oltre a varie convocazioni in prima squadra, ha avuto anche la soddisfazione di esordire in Serie A contro il Milan (lo scorso 3 maggio), e in Europa League contro il Legia Varsavia (in questa stagione). Probabile che a gennaio vada a fare esperienza in prestito visto che lo spazio agli ordini di Sarri è decisamente ridotto, e i campionati giovanili gli stanno nettamente stretti. Il difensore leccese, con i giusti miglioramenti e con un po' di esperienza in più, potrà certamente imporsi tra qualche anno e rientrare nel giro della prima squadra.
Diego Nappi, agente dei giovani azzurri Dezi e Luperto, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Radio Marte in merito al futuro dei suoi due assistiti. Ecco quanto raccolto da SpazioNapoli. “Il nostro obiettivo era quello di tornare al Napoli dopo queste stagioni al Crotone, probabilmente gli azzurri vogliono puntare anche su Jacopo per i prossimi anni. Se è stato riscattato è proprio questo il motivo, altrimenti sarebbe rimasto in Calabria. Dopo la risoluzione delle comproprietà di solito ci sono sempre giorni attesa, poi vedremo il da farsi, ma la speranza è che possa far colpo sul nuovo tecnico Sarri. Dovrà dare il massimo di sé stesso”.
Sulle esperienze recenti: “Tutti i giocatori dovrebbero fare il percorso che ha fatto Jacopo, questo aiuta a crescere anche caratterialmente. È giusto affrontare prima la vera vita calcistica per poi affacciarsi alla massima categoria. Anche Insigne ha compiuto un percorso simile iniziato al Cava de Tirreni e concluso al Pescara”.
Su Luperto: “Come Dezi, sarà a Dimaro per il ritiro pre-stagionale prima di valutare le eventuali situazioni che avremo. Restare al Napoli per non far nulla è inutile”.
Su Britos: “Potrebbe andare a giocare all’estero, sicuramente è un profilo che ha interesse”.
Articolo modificato 26 Giu 2015 - 16:06