Sebastiano Luperto è certamente uno dei talenti che più si è messo in mostra in questo 2015. Il difensore classe'96 nativo di Lecce si è infatti subito imposto come baloardo intoccabile della retroguardia di Saurini. Fisico già strutturato, forte di testa, ma anche abile nello smistare il pallone dalle retrovie senza buttarlo via. Con la Primavera ha collezionato 16 presenze da gennaio a maggio (12 in campionato e 4 al Torneo di Viareggio). Nella stagione corrente le gare disputate nel Campionato Primavera sono 6 (corredate da una rete su rigore contro la Ternana). Luperto, oltre a varie convocazioni in prima squadra, ha avuto anche la soddisfazione di esordire in Serie A contro il Milan (lo scorso 3 maggio), e in Europa League contro il Legia Varsavia (in questa stagione). Probabile che a gennaio vada a fare esperienza in prestito visto che lo spazio agli ordini di Sarri è decisamente ridotto, e i campionati giovanili gli stanno nettamente stretti. Il difensore leccese, con i giusti miglioramenti e con un po' di esperienza in più, potrà certamente imporsi tra qualche anno e rientrare nel giro della prima squadra.
Un classe 1996 ricco di entusiasmo, talento ed umiltà. Un mix di qualità difficili da trovare nei giovani di oggi e soprattutto in chi, con la massima diponibilità possibile, si mette al servizio di un top club di A per imparare, lavorare, migliorare e coronare un sogno. E’ questa la storia di Sebastiano Luperto, perno inamovibile della Primavera del Napoli ma da qualche mese aggregato in prima squadra dalla volontà di mister Sarri che vede nel giovane leccese un futuro campione da forgiare.
Come riporta oggi il Corriere dello Sport, l’Empoli ha chiesto informazioni concrete per il difensore centrale, intenzionato a puntare su di lui per la prossima stagione. Netta e decisa la risposta del Napoli e di Sarri, che personalmente vuole dare fiducia al giovane, ritenendolo un ottimo elemento in ottica futura e non solo. Luperto infatti, oggi è a Nizza con il gruppo per l’amichevole contro i francesi e non è escluso che possa scendere in campo dal primo minuto.
Articolo modificato 2 Ago 2015 - 14:17