2° POSTO - Decisamente negativa l'annata di Jonathan De Guzman. Il calciatore olandese aveva disputato una buona prima parte di stagione sotto la guida di Rafa Benitez, ma con l'avvento del 2015 si è pian piano smarrito fino a scomparire completamente dai radar azzurri. 21 presenze tra campionato e coppe condite da 1 gol, 2 assist e tante prestazioni sottotono. Il suo apporto nello scorso campionato era stato comunque utile alla causa. Di tutt'altro avviso, però, il duo Sarri-Giutoli che in estate avevano deciso di non confermare l'ex Villarreal, nonostante in rosa servisse prorpio un giocatore dalle sue caratteristiche. Tante formazioni si sono interessate a lui, ma De Guzman sceglie di rifiutare ogni proposta facendo perdere, tra l'altro, anche utili risorse economiche al Napoli. Uno screzio con il ds azzurro lo ha infine completamente estromesso dalla squadra, infatti dall'inizio del nuovo campionato l'olandese è fuori squadra. Ora, dopo sei mesi vissuti ai margini del gruppo, sembra siano maturi i tempi per la cessione.
La cessione di Jonathan De Guzman si sta rivelando più impervia e complessa del previsto. Il calciatore, che non rientra nei piani tecnici di mister Sarri, da mesi figura nell’elenco dei partenti in casa Napoli. Nonostante alcune pretendenti, Sunderland su tutte, la situazione tende ancora a non sbloccarsi. Il club azzurro ha l’accordo con gli inglesi ma a bloccare tutto è lo stesso centrocampista ex Swansea che non è convinto della destinazione e sta rifiutando il trasferimento.
L’edizione di Tuttosport questa mattina in edicola parla di veri e propri attimi di tensione tra De Guzman (in questi giorni a Milano per seguire da vicino le vicende che lo riguardano) e il ds Cristiano Giuntoli ormai saturo e stanco dei continui tentennamenti del calciatore.