Ciro Borriello, Assessore allo sport del Comune di Napoli, è intervenuto a Radio Crc, nel corso della trasmissione “Si gonfia la rete”. Ecco il commento raccolto da SpazioNapoli: “Ieri abbiamo avuto una seduta in Consiglio Comunale abbastanza movimentata, sono riuscito a realizzare la relazione e a spiegare anche al Consiglio il progetto dello studio di fattibilità presentato da De Laurentiis e abbiamo spiegato i motivi che hanno spinto a fare questa delibera: la convenzione ponte ossia il contratto che regola il rapporto tra la società sportiva calcio Napoli ed il Comune di Napoli.
Una sorta di contratto di locazione e il periodo è utile all’approvazione del progetto dello studio di fattibilità quindi avrà durata di almeno una stagione agonistica e può durare anche per metà della successiva stagione quindi un anno e mezzo. Poi è chiaro che i tempi possono essere abbreviati. La Convenzione ponte determina un canone di utilizzo dell’impianto, regolamenta gli introiti pubblicitari, gli spazi, la gestione dei concerti e questa è materia di discussione del Consiglio Comunale. La partita è iniziata ieri ed è ancora in corso. C’è il gradimento di entrambe le parti, abbiamo più volte dialogato, l’argomento è trasversale perché c’è da fare il bene della città e dei tifosi e la tutela della prima squadra cittadina.
Questa Convenzione Ponte è il preludio per la conclusione di quel rapporto di 99 anni, sarà l’accompagnamento finché non ci arriverà la firma sulla definizione dello studio di fattibilità e che determinerà la durata convenzionale della proprietà dello stadio. Per definire l’iter ci vorrà almeno un anno e mezzo, nella peggiore delle ipotesi. Tra una settimana approveremo una delibera che prescinde dalla questione convenzione e che determinerà la manifestazione di interesse pubblico dell’opera. Uno strumento ufficiale quindi dirà che l’opera è di interesse pubblico e nel contempo saranno mossi i primi rilievi che emergono dal primo studio effettuato sullo studio di fattibilità.
La capienza è una discussione che faremo, così come la convenzione dei 99 anni, emergerà la questione dell’importo di circa 20 milioni di euro di De Laurentiis, ma il primo atto lo faremo nei tempi di legge. In poche parole, entro un anno e mezzo inizieranno i lavori al San Paolo. La questione sollevata nei giorni scorsi legati ai 20 milioni che sono un po’ pochi, si può anche concordare che questi sono per i primi 5 anni, ma altri 10milioni potrebbero essere investiti successivamente, c’è tanto da lavorare. Mercoledì prossimo ci sarà la seconda seduta del Consiglio comunale per la convenzione ponte in cui discuteremo gli emendamenti. Li abbiamo accolti tutti e una proceduta li dichiarerà ammissibili o meno”.