Il Napoli supera in scioltezza il girone di Europa League ed è l’unica squadra a qualificarsi a punteggio pieno. Oggi alle 13 a Nyon ci sarà il sorteggio dei sedicesimi di finale e gli azzurri conosceranno i prossimi avversari da affrontare il 18 ed il 25 febbraio.
Tante le insidie, a partire dai club eliminati dalla Champions. Tra questi preoccupano soprattutto Siviglia – detentore della coppa – e Valencia. Da non sottovalutare nemmeno Shakhtar Donetsk e Galatasaray. Non potranno essere sorteggiate le altre quattro retrocesse dalla massima competizione europea – ovvero Manchester United, Porto, Olympiacos e Bayer Leverkusen – in quanto migliori terze e inserite nella prima fascia. Tra le seconde classificate in Europa League la mina vagante è il Borussia Dortmund, da evitare anche Villarreal e Marsiglia.
I partenopei non potranno affrontare né la Fiorentina – le squadre della stessa nazione potranno essere sorteggiate insieme solo dagli ottavi in poi – ed il Midtjylland, proveniente dallo stesso girone del Napoli. Saranno dunque tredici le possibili avversarie: Siviglia, Valencia, Galatasaray e Shakhtar dalla Champions; Fenerbahce, Dortmund, Sion, Villarreal, Marsiglia, Saint-Etienne, Anderlecht, Sporting Lisbona, Sparta Praga e Augsburg.
IL GRAFICO:
Articolo e grafico a cura di Andrea Gagliotti (Twitter: @AndreaGagliotti)
Articolo modificato 14 Dic 2015 - 10:36