Mancano poche ore al tanto atteso ritorno in campo del Napoli dopo la sosta invernale, la prima di Maurizio Sarri alla guida degli azzurri. Per il club partenopeo il ritorno dalle vacanze natalizie, negli ultimi due anni con in panchina Rafa Benitez, è sempre stato fortunato con due vittorie convincenti. Nella prima stagione dello spagnolo, 2013-2014, nella gara dell’Epifania il Napoli vinse 2-0 al San Paolo contro la Sampdoria grazie ad una doppietta di Dries Martens; la stagione successiva, in casa del Cesena, ci fu uno straripante 4-1 in favore degli azzurri con la doppietta di Higuain e le reti di Callejon e Hamsik, goal della bandiera dei bianconeri siglato da Franco Brienza.
Maurizio Sarri, invece, nei precedenti due anni alla guida dell’Empoli non ha mai fatto bottino pieno nella prima partita dell’anno. Nella stagione 2013-2014, in Serie B, in casa del Latina arrivò una sconfitta per i toscani per 2-1 cadendo sotto i colpi di Jefferson e Ristovski, inutile la rete del momentaneo vantaggio di Tavano; anche lo scorso, nella prima stagione in Serie A, Sarri non portò a casa la vittoria pareggiando per 0-0 in casa contro l’Hellas Verona.
Statistiche contrastati quindi quelle che riguardano il vecchio Napoli di Benitez e l’allenatore toscano, chiamato ad invertire contro il Torino il suo personale trend negativo per continuare la rincorsa sull’Inter capolista.
Articolo modificato 5 Gen 2016 - 22:00