Riparte quest’oggi il campionato, con il Napoli che affronterà il Torino, stasera allo Stadio San Paolo. La sfida coi granata e quella di domenica contro il Frosinone chiuderanno il girone d’andata e quest’anno ci sono ben cinque squadre a contendersi il titolo di campione di inverno: Inter, Napoli, Fiorentina, Juventus e Roma.
L’edizione odierna del Corriere dello Sport propone un interessante focus sull’importanza, soprattutto nelle ultime stagioni, di essere campioni a fine girone d’andata: per ben cinquantasei volte, chi è arrivato primo a metà campionato, ha poi festeggiato la vittoria del tricolore. Ancora più interessante è notare che, da quando le partite valgono tre punti, nel 78,5% dei casi, quindici volte su diciannove, il “campione” d’inverno ha poi alzato il titolo.
Per quanto riguarda i precedenti, la Roma, campione d’inverno nel 2001/2002 e nel 2003/2004 non ha poi conquistato il titolo, vinto rispettivamente da Juventus e Milan, capaci di superare anche la Fiorentina, campione di inverno nel 1981/1982 e nel 1998/1999. La serie è decisamente più favorevole ad Inter e Juve ma occhio al Napoli: il calendario degli azzurri, i quali dopo la sosta nelle ultime stagioni hanno sempre vinto, sembra essere meno proibitivo delle concorrenti, come sottolinea il Corriere. Gli azzurri sono attesi dal doppio impegno con Torino e Frosinone, l’Inter andrà prima ad Empoli poi ospiterà il Sassuolo, mentre la Fiorentina sarà impegnata col Palermo e infine con la Lazio.
Articolo modificato 6 Gen 2016 - 10:43