Ormai il web, ed in particolare i Social Network, hanno conquistato il mondo ed ogni persona desidera condividere con tutti le proprie esperienze e i propri pensieri. Non sono da meno i club di calcio e i giocatori che coinvolgono i propri tifosi attraverso le piattaforme sociali. Ad analizzare questa caratteristica ci ha pensato oggi l’edizione odierna de Il Corriere dello Sport. Juventus-Napoli vista dal mondo virtuale sembrerebbe, almeno per quanto riguarda le società, dare la vittoria ai bianconeri; il club torinese, infatti, tra Facebook e Twitter vanta 23,7 milioni di utenti un’enormità considerando che gli azzurri contano 3,7 milioni di seguaci su Facebook e 702mila followers sulla piattaforma cinguettante. La Juventus ha aperto anche quattro account internazionali: in inglese, in spagnolo, in giapponese e indonesiano. Mentre i partenopei hanno attivato un profilo in lingua spagnola.
In casa Napoli però questa sfida è vinta dal presidente Aurelio De Laurentiis che su Twitter è seguito da 377mila persone, più del triplo dei seguaci del presidente juventino Andrea Agnelli con soli 101mila.
Tra i giocatori a farla da padroni sono Alvaro Morata da una parte, con 6,4 milioni su Facebook e 2,84 milioni su Twitter, e Gonzalo Higuain dall’altra che ha solo il profilo Facebook e vanta 5,94 milioni di discepoli. Da segnalare anche Pepe Reina che, con quasi tre milioni di seguaci sui due principali social network, si mostra molto attivo con foto e post su aerei e bus dove prende in giro il malcapitato compagno di turno dormiente.
Articolo modificato 12 Feb 2016 - 10:09