SICUREZZA. Ammettiamolo: un big match senza tifosi avversari, in fondo, perde parte della sua bellezza. E per quanto certe volte si senta il bisogno di "stare in famiglia", una parte di stadio che resta vuota fa sempre il suo brutto effetto. Colpa dei tifosi? In parte. Colpa anche della cattiva sicurezza, spesso non in grado di supportare al meglio eventi tanto importanti quanto pericolosi. Sì, la prima palla per abbellire l'albero del San Paolo è proprio questa: una migliore organizzazione delle forze dell'ordine. E poi un incremento di sana civilizzazione tra i tifosi più accesi. Volete mettere la vittoria con la Juventus più mille bianconeri al seguito? Non avrebbe avuto prezzo.
In campo la sfida tra Napoli e Milan è finita sul risultato di 1-1, ma al di fuori dello stadio San Paolo ci sono stati degli scontri.
Secondo quanto riportato dal sito de Il Mattino un agente è stato ferito dallo scoppio di una bomba carta. Gli incidenti sono iniziati quando un centinaio di tifosi partenopei ha cercato di percorrere il tratto di via Terracina che si conclude a via Marconi, dove si ferma il pullman delle squadre ospiti. Lo scontro con le forze dell’ordine è iniziato con lancio di pietre, bottiglie e bombe carta. I tifosi si sono poi dileguati dopo il riuscito intervento della polizia. Inoltre – secondo quanto riporta il portale – alcuni tifosi avrebbero lanciato uova, nonché altri oggetti, contro l’autobus dei rossoneri.