Maurizio Sarri, allenatore del Napoli, ha parlato alle varie emittenti televisive al termine di Fiorentina-Napoi. Queste le sue parole:
MEDIASET PREMIUM – “Nei venti minuti finali potevamo vincere, posso dire che in una partita così bella nessuno meritava la sconfitta. Ho avuto la sensazione di una partita tecnica. Sono orgoglioso dei miei ragazzi. Faccio i complimenti alla Fiorentina, mi piace tantissimo e gioca un gran calcio. Nel primo tempo hanno avuto due grandi occasioni su due palle perse da noi nella nostra metà campo. Nel secondo tempo gli episodi sono stati bilanciati. Scudetto. La Juventus ha fatto 49 punti su 51 nelle ultime 17, essere a tre punti è tanto. Se loro proseguono a questi ritmi è impossibile, bisogna fargli i complimenti. Pensiamo partita per partita, oggi affrontavamo una squadra forte in casa. Il pubblico ha spinto in maniera importante. Noi dopo aver sofferto siamo venuti fuori”.
“Higuain era arrabbiato perché era convinto che il goal annullato fosse regolare, poi l’ha rivisto. Non aveva avuto la percezione ed è uscito teso per questo. Insigne? L’ho chiamato per fargli regalare una maglia, mi sono arrabbiato con lui perché si sono trovati con lui a destra e Mertens a sinistra. Da lui volevo raddoppi su Tello e mi sono arrabbiato perché volevo che tornasse in posizione. La Fiorentina è stata brava a pressare bene. Sui palloni riconquistati anziché attaccare gli spazi abbiamo palleggiato troppo in orizzontale. Nel secondo tempo meglio, abbiamo sbagliato meno nelle uscite da dietro. Siamo andati con gli esterni a pressare alti mentre nel primo tempo non mi era piaciuto l’atteggiamento degli esterni, troppo schiacciati all’indietro. Dovevamo andare a pressare. Stiamo parlando di una squadra che a livello tecnico è la migliore del campionato”.
“Rallentamento? Non sono d’accordo, abbiamo fatto meno risultati ma stiamo giocando come in passato e i nostri numeri sono addirittura migliori. Higuain ingrassato? Un chilo e mezzo su una struttura come Higuain non è tanto, una buona parte è di massa muscolare. Ha passato un periodo di stanchezza mentale, stasera era molto più vivo, sono contento sia tornato a segnare. Ha già fatto 27 reti, si può discutere di tutto ma davanti ai numeri bisogna stare zitti”.
SKY – “Non è possibile pensare di mantenere il ritmo della Juventus, dà valore al nostro lavoro il fatto di essere ancora a 3 punti; sono contento di quanto visto stasera, abbiamo sofferto sia per il grande merito della Fiorentina sia per colpa nostra. Nel secondo tempo abbiamo fatto molto di più noi. Questa partita è uno spot per il nostro calcio; entrambe le squadre hanno giocato a viso aperto.
Articolo modificato 1 Mar 2016 - 00:17