Con il tecnico del Napoli Maurizio Sarri che sarà squalificato nel match di domenica pomeriggio alle 15 contro il Verona, toccherà al vice Francesco Calzona sostituirlo in panchina.
L’odierna edizione de Il Corriere della Sera si è concentrata proprio sul vice tecnico azzurro, definito da Sarri drone umano. Infatti – sottolinea il quotidiano – è lui l’esperto della fase difensiva. Addirittura veniva considerato più affidabile dei filmati stessi. Quando ha conosciuto Sarri faceva il calciatore, ma anche il venditore ambulante di caffè. La non conciliabilità dei due mestieri lo spinse a rifiutare la panchina del Tegoleto, squadra di Eccellenza. Calzona però suggerì alla dirigenza Sarri e da quel momento si sono praticamente fusi in un’unica persona.
Con il tempo Sarri ha trasformato Ciccio in un vero esperto di tattica: hanno scalato tutte le categorie fino ad arrivare alla Serie A; l’esordio ufficiale in coppia ci fu nel 2007/2008 a Verona. Non sarà però la prima volta per Calzona, anzi. Nel match di promozione per la Serie A tra Pescara ed Empoli fu lui ad andare in panchina. Inoltre, per completare definitivamente la sua formazione, sta studiando per prendere un master a Coverciano.
Articolo modificato 9 Apr 2016 - 10:54