Lo scudetto potrà anche non arrivare ma la stagione di questo Napoli targato Maurizio Sarri ha dell’incredibile e una serie di circostanze potrebbero renderla ancor più indimenticabile. Gli azzurri, come riporta l’edizione odierna del Corriere dello Sport, sono in lotta per battere (o abbattere) tutti i record fatti segnare nella storia del club nei campionati a 20 squadre, dei quali alcuni sono già stati superati; come le 8 vittorie consecutive in campionato e il maggior numero di gol realizzati nella fase a gruppi di Europa League (22, che è anche il primato assoluto della competizione). In più Gonzalo Higuain ha già superato il maggior cannoniere azzurro in un campionato; le 29 reti di Edinson Cavani sono infatti state superate dalle 30 dell’argentino.
I record che riguardano invece i punti sono lì, ad un batter ciglio; Mazzarri e Benitez hanno fermato l’asticella a 78 punti complessivi, mentre questo Napoli è a 74 e con 4 partite rimaste è lecito attendersi un sorpasso. Così come quelli fatti in casa, 46 fatti registrare nella stagione 2012-2013 e 45 al momento. 22 sono invece le vittorie complessive attuali, contro il record di 23; la statistica più complicata da superare sembra quella riguardante i trionfi in trasferta, la squadra di Benitez arrivò a 10 mentre ora quella di Sarri è ferma ad 8 e con 4 partite a disposizione potrebbe essere solo raggiunto e non superato. L’attuale Napoli si tiene a distanza anche dalle sconfitte; ad oggi sono 5 e dunque meno di quelli dell’accoppiata tosco – spagnola nelle loro stagioni migliori quando furono 6 famose. In secondo luogo: il minor numero di sconfitte in casa, che per il momento sono zero e che nel 1946-1947 e nel 2012-2013 si fermarono a uno.
Arrivando alle reti realizzate gli azzurri di Sarri, con le 6 rifilate al Bologna, hanno toccato quota 98, appena 6 reti in meno dei due Napoli di Rafa che arrivarono a 104 gol. Per eguagliare il record di gol fatti in campionato, invece, mancano 5 passi (77, con Benitez nel 2013-2014), mentre ampi sono i margini di vantaggio relativi ai gol subiti sia in totale sia in campionato (a oggi rispettivamente 36 e 29, contro i 50 e 30 al momento in testa).