La diretta testuale di Napoli-Atalanta finisce qui. Per pagelle, interviste ed approfondimenti, restate collegati su SpazioNapoli.it.
Una partita dominata, gestita, poi chiusa e clamorosamente riaperta: questo Napoli non smette mai di lasciare tutti col fiato sospeso. Al San Paolo cade una Atalanta intelligente, che ha giocato la sua partita, creato le sue poche ma pericolose occasioni. Il Napoli, dal canto suo, ha giocato forse su ritmi meno elevati del solito ma raggiungendo il massimo risultato col minimo sforzo e raccogliendo, grazie alla doppietta del solito Higuain, tre preziosi punti per blindare ancor di più il secondo posto.
90+3 – Cala il sipario: il Napoli batte l’Atalanta 2-1! Azzurri a più due sulla Roma!
90+3′ – Sportiello super: El Kaddouri, su servizio di Ghoulam, a botta sicura, il portiere orobico chiude!
90′ – Mertens sbaglia tutto: El Kaddouri per il belga, Sportiello chiude lo specchio. Tre minuti di recupero.
89′ – Azione solitaria di Mertens che va da Hamsik che serve Gabbiadini che non arriva in tempo. Occasione per il Napoli.
87′ – L’Atalanta ancora avanti, Borriello di testa ma Reina blocca con sicurezza.
85′ – Gol dell’Atalanta: Borriello tocca, devia sfortunatamente Albiol con Reina battuto. 2-1.
83′ – STANDING OVATION PER HIGUAIN! Tutti in piedi al San Paolo per il Pipita. Entra Gabbiadini. Nell’Atalanta fuori De Roon, dentro Conti.
81′ – Azione confusa del Napoli con Mertens che tira ma la palla diventa un cross. Ripartono da dietro gli azzurri.
78′ – Ancora Higuain che tenta il servizio a Callejon, spagnolo troppo avanti. Esce il sette azzurro intanto, al suo posto El Kaddouri.
76′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL NAPOLI! SEMPRE LUI! GONZALO HIGUAIN! GONZALO HIGUAIN! GONZALO HIGUAIN! Comincia l’azione, allarga a Callejon che lo serve e di testa batte ancora Sportiello.
71′ – Ancora Mertens: gran giocata con tunnel su Toloi e tiro a giro con la palla che si perde sul fondo. Subito dopo Mertens per Hamsik che dentro cerca Higuain ma Djimsiti anticipa tutti.
70′ – Fuori D’Alessandro, dentro Monachello. Pochi secondi prima fischiato altro fuorigioco al Napoli, ad Higuain.
67′ – Giallo per Djimsiti, fallo su Hamsik.
66′ – Callejon prova un pallonetto da posizione defilata, palla alta.
65′ – Ci riprova Dramé dagli sviluppi del corner per gli orobici, palla fuori.
64′ – Subito Mertens pericoloso: palla a giro sul secondo palo di poco fuori!
63′ – Esce Insigne, dentro Mertens.
62′ – Atalanta avanti prima con Borriello, chiuso da Allan; poi con Dramé, con la palla che scorre fuori. Orobici più convinti.
61′ – Ammonito Masiello, primo del match.
59′ – Napoli ancora in controllo del match.
56′ – TRAVERSA DI ALLAN! Gran pressing del brasiliano che ruba palla e di destro batte Sportiello ma la palla si impenna sulla traversa!
55′ – Palla ancora di Hamsik che serve dentro ma con ritardo: Insigne già si era mosso e finisce inevitabilmente in fuorigioco.
54′ – Tiro di Hamsik, palla fuori.
53′ – Palla di Ghoulam per Higuain, per un nonnulla il Pipita manca l’aggancio.
52′ – Destro di Insigne, si supera Sportiello. Subito dopo palla di Allan dentro per Ghoulam che prende Sportiello e non la palla, il portiere dell’Atalanta resta a terra.
51′ – Ancora grande occasione del Napoli con Higuain che dà ad Hamsik che frettolosamente tira ma la palla è centrale dunque facilmente prendibile per Sportiello.
49′ – Ancora Napoli: Allan per Callejon che va dentro, Hamsik scivola, chiudono gli orobici. Subito dopo Allan per Higuain, ancora, ma i centrali dell’Atalanta sempre impeccabili.
48′ – Insigne per Callejon che scarica sul Pipita, in ritardo.
47′ – Percussione notevole di Insigne che cerca e trova Higuain fermato all’ultimo. Occasione per il Napoli.
46′ – Gran palla di Hamsik, Insigne prova un tiro cross, la palla supera tutti.
45′ – Squadre in campo. Intanto esce Alino Diamanti ed entra Remo Freuler.
Primo tempo come da copione: Napoli aggressivo fin da subito, con un gol arrivato poi dopo dieci minuti con il solito Gonzalo Higuain. Poi una lunga fase di gestione della palla, cercando di limitare quanto più possibile una Atalanta mai veramente pericolosa per Reina e compagni. Occasioni poi per Insigne, almeno due, sprecate per cercare il colpo ad effetto purtroppo non arrivato. Da segnalare la prestazione positiva di Hamsik, tutt’altro calciatore rispetto alla trasferta di Roma. Nel secondo tempo occorrerà giocare col piglio giusto e pensare a chiuderla piuttosto che a gestirla, essendo l’Atalanta comunque ancora in partita. A breve la ripresa.
45′ – Finisce il primo tempo senza recupero.
42′ – Callejon dentro per Higuain, chiudono i difensori bergamaschi e corner per il Napoli. Dal corner ci prova Hysaj, ma tra un rimpallo e l’altro l’Atalanta riparte e mantiene palla con il Napoli però che torna tutto indietro a difendere.
41′ – Diamanti ci prova col sinistro, palla altissima.
39′ – Insigne tutto solo tenta, ancora una volta, il colpo ad effetto in rovesciata. La palla si perde sul fondo. Occasione sprecata del Magnifico.
37′ – Palla tolta dall’orbita di Marco Borriello che, se non fosse stato per Albiol, sarebbe stato tutto solo davanti a Reina. Callejon a terra sul cambio di fronte, lo spagnolo sta bene.
36′ – Fuorigioco fischiato ad Higuain che aveva raccolto una bella imboccata di Insigne: restano dubbi sulla segnalazione.
34′ – Napoli sempre pericoloso con lanci lunghi. Atalanta in possesso in questi minuti.
33′ – Fallo su Kurtic, il Napoli tentava di impostare la manovra.
31′ – Tiro da fuori di Allan, Sportiello si allunga e devia in angolo. Corner per il Napoli.
30′ – Ancora una palla in profondità, stavolta per Callejon da parte di Ghoulam: ancora troppo lunga.
28′ – Palla di Hamsik d’oro, semplicemente: leggermente lunga per Higuain che comunque applaude!
25′ – Palla dentro di Ghoulam per il Pipita, chiude Masiello in corner. Da angolo ci prova Albiol, brivido per la retroguardia orobica.
24′ – Kurtic prova il colpo in rovesciata, salva Hysaj che poi rilancia per Higuain che serve splendidamente il Magnifico che, d’improvviso, prova un pallonetto non riuscito, con Sportiello che capisce ed intercetta subito. Poteva fare meglio il Magnifico.
21′ – Insigne tenta la ripartenza, si allunga troppo la palla che si perde in rimessa laterale.
20′ – Contrasto Dramé-Allan, il brasiliano resta a terra pochi secondi e poi si rialza: palla a Sportiello.
18′ – Gran bel recupero di Callejon su Kurtic: lo spagnolo si conferma fondamentale in fase di non possesso. Intanto Hamsik, nel cambio di fronte, serve una palla deliziosa al Pipita, stretto però dai difensori orobici.
14′ – Napoli che stringe l’Atalanta, bergamaschi che provano a ragionare. Quindici minuti sul cronometro con gli azzurri in scioltezza.
12′ – Ci prova Insigne, tiro da fuori ma palla sempre centrale e dunque per niente pericolosa per Sportiello.
11′ – Ci prova subito l’Atalanta: il Napoli chiude. Azzurri sempre rivolti in avanti.
9′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL NAPOLI! HIGUAIN! HIGUAIN! HIGUAIN! Non sbaglia un colpo il Pipita: sono trentuno in campionato. Palla perfetta di Hamsik, collo pieno dell’argentino che pietrifica Sportiello!
7′ – Napoli in avanti, Atalanta che marca stretta e chiude, in questi primi minuti, ogni spazio possibile.
6′ – Verticalizzazione di Hamsik per Higuain, la palla rimbalza malissimo per via del campo bagnato, lunga per il Pipita dunque.
5′ – Ci prova Ghoulam, palla troppo centrale.
4′ – Atalanta ora in avanti: i ragazzi di Reja giocano di rimessa, approfittando di qualche sbavatura del Napoli.
2′ – Parte subito forte il Napoli, che prova dall’inizio a fare la partita.
1′ – Comincia il match.
20.59 – Squadre in campo: casacca azzurra per i padroni di casa, nerazzurra per gli ospiti. Si è appena seduto in tribuna anche il presidente De Laurentiis. Intanto ingresso insieme per Sarri e Reja.
20.56 – Le telecamere di Mediaset Premium ci portano all’interno degli spogliatoi: le due squadre sono pronte a scendere in campo, azzurri carichissimi!
20.53 – Arrivano anche le parole di Toloi. Clicca qui per le sue dichiarazioni!
20.52 – Umberto Marino, direttore sportivo dell’Atalanta, ha parlato ai microfoni di Mediaset Premium. Qui le sue parole.
20.51 – Genoa-Roma finisce 2-3. Giallorossi, momentaneamente, a più uno sul Napoli.
20.44 – Ultim’ora da Genova: El Shaarawy porta in vantaggio la Roma, 2-3 sul Genoa.
20.33 – Pareggio della Roma a Marassi: Francesco Totti, ancora una volta, dice la sua, con una punizione imprendibile. Genoa-Roma 2-2.
20.30 – Luis Vinicio elogia Hamsik: ecco le parole della leggenda del Napoli!
20.25 – Marek Hamsik entusiasta per le 400 presenze in maglia azzurra: clicca qui per leggere le parole del capitano!
20.21 – Pavoletti ha portato in vantaggio il Genoa, in questo momento sul 2-1 contro la Roma.
Ecco le formazioni ufficiali:
Napoli (4-3-3): Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Allan, Jorginho, Hamsik, Callejon, Insigne, Higuain. Allenatore: Maurizio Sarri.
Atalanta (4-2-3-1): Sportiello, Masiello, Toloi, Djimsiti, Dramé D’Alessandro, Cigarini, De Roon, Kurtic, Diamanti, Borriello. Allenatore: Edoardo Reja.
Amiche ed amici di SpazioNapoli benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Atalanta, gara valida per la trentaseiesima giornata di Serie A Tim 2015-2016. Allo stadio San Paolo torna un Napoli amareggiato e deluso dopo la sconfitta arrivata a Roma, sul campo dei giallorossi, per 1-0 a tempo praticamente scaduto. Due partite ancora e poi il campionato sarà finito, dunque per il Napoli ultime chiamate per il secondo posto e, di conseguenza, per la Champions League diretta senza preliminari. Giornate di duro lavoro per Higuain e compagni, un unico diktat: concentrazione. Gli azzurri, da questo momento, non dovranno più accusare cali o perdite di lucidità onde evitare di compromettere una stagione per lunghi tratti esaltante e piena di sorprese. Testa all’Atalanta, poi al Torino e infine al Frosinone, in tre partite che hanno ognuna valore di una finale. Ancora silenzio stampa, in casa dei partenopei: a parlare sia il campo. Occhi al San Paolo, con una sbirciatina a Marassi: in questi minuti, infatti, la Roma è in campo contro il Genoa, le squadre sono sul risultato di 1-1.
Di fronte l’Atalanta dell’amico Edy Reja, autore di pagine bellissime all’ombra del Vesuvio. I bergamaschi arrivano a Napoli tranquilli per una salvezza raggiunta senza particolari grattacapi: nessun obiettivo per loro, se non quello di chiudere al meglio una stagione tutto sommato positiva. Inutile dire che l’Atalanta non verrà al San Paolo per una passeggiata di piacere né tanto meno a fare la vittima sacrificale: i ragazzi di Sarri, a maggior ragione, sono chiamati ad una partita di grande sacrificio onde evitare di cadere vittime di un avversario comunque ostico da affrontare.
I commenti sono chiusi.