1° POSTO Napoli-Frosinone 4-0: era il 14 maggio. Era l’ultima di campionato. Era la sfida che avrebbe spaccato il campionato e il futuro del Napoli. Si gioca al San Paolo, ma sembra di stare in Argentina: uno stadio intero per un solo calciatore, per un solo uomo. Hamsik sblocca la gara al 44’ del primo tempo. Poi è veramente solo Higuain contro il Frosinone. Tripletta e record di reti in campionato, strappando dal podio più alto Nordahl. Tre sinfonie indimenticabili. Emozioni uniche, sotto una pioggia che sembrava già nascondere malinconia. Pioggia che mischia felicità, lacrime di gioia, lacrime di dolore di lì a poco. Il Napoli è in Champions League, e ci entra dalla porta principale. Il giusto epilogo di una cavalcata trionfale che ha visto gli azzurri prendersi la vetta del campionato per otto volte e per sette giornate consecutive. La Roma non può fare altro che accontentarsi dei preliminari. Il San Paolo è una bolgia, ogni attimo resta inciso per sempre nella memoria di tutti i napoletani…. Se solo il finale (non di gara) fosse stato diverso… Eppure, nonostante tutto, certe faccende restano legate al passato, ma certe emozioni saranno eterne.
Che il Napoli sia vissuto in città dai propri tifosi come una vera e propria religione da venerare ed adorare è ormai cosa certa, che si perpetua negli anni al di là dei risultati e dei calciatori in campo. Questo assunto però viene preso spesso proprio alla lettera dalla parrocchia di San Giovanni Battista dei Fiorentini al Vomero, con un supporter davvero d’eccezione, Padre Lello.
Non è la prima volta infatti che durante la Messa ci siano forti riferimenti alle imprese del Napoli, spingendosi anche un po’ al di là del consueto con cori ed entusiasmo da parte dei presenti. Questa volta però, in occasione delle 36 reti di Higuain in campionato, si è pensato a qualcosa in grande stile.
Il risultato, è tutto da vivere e godere in questa testimonianza, per un amore che non conosce confini, ruoli e spazi! Ecco lo splendido video della Messa di stamattina alla Chiesa dei Fiorentini al Vomero:
[fbvideo link=”https://www.facebook.com/SpazioNapoliPage/videos/1095773173830885/” width=”500″ height=”400″ onlyvideo=”1″]
Articolo modificato 15 Mag 2016 - 14:08