3 - Al "Renzo Barbera" di Palermo va in scena Palermo-Napoli nel giorno di San Valentino. La squadra di Rafa Benitez incassa una sonora sconfitta per 3-1 contro i siculi, in una partita dominata dai padroni di casa. Lazaar apre le marcature con un sinistro da fuori area; si scatena poi Franco Vazquez che prima segna il raddoppio palermitano, poi serve una assist al bacio per Rigoni che sigla la terza marcatura. Il gol del Napoli è però una primizia: una splendida giocata di Manolo Gabbiadini, che di tacco segna il gol della bandiera su calcio di punizione battuto da De Guzman. Un gol amaro per il risultato, ma memorabile per il tocco di pregevole fattura.
Si progetta, si lavora, si tratta. Il Napoli continua ad approcciarsi al mercato con la solita calma apparente: perché per ogni colpo conclamato, ce n’è sempre uno pronto a sbocciare sottotraccia. Insomma, si procede. Più o meno velocemente. E non solo in sede d’acquisto. Anzi: prima di portare a casa, bisogna cedere qualche nome. Pure grosso.
Manolo Gabbiadini diventa allora il numero uno sulla lista dei partenti. Pagliari, l’agente, è stato chiaro: il ragazzo vuole giocare, quindi crescere, quindi ritrovare la Nazionale da protagonsita. Magari all’estero, perché partire non è necessariamente un male. Soprattutto se ad aspettarti ci sono squadre come Valencia e Schalke.
Ecco: a proposito di quest’ultima. Secondo quanto raccolto dalla redazione di SpazioNapoli, settimana scorsa ci sarebbe stato il primo incontro tra il ds dei blu di Gelsenkirchen ed il nuovo allenatore Heidel. Il risultato? Il nome di Gabbiadini sarebbe venuto fuori, addirittura tra i primi della lista. Ma il ragazzo può raggiungere la Germania a patto che Huntelaar lasci il club. Direzione Ajax, presumibilmente. Poi l’attacco sarebbe deciso. E forse decisivo…
Insomma, siamo ancora alle battute iniziali. Soprattutto perché i tedeschi non hanno intenzione di lasciar andare il “cacciatore” così facilmente. Nel mentre, Napoli si prepara a salutare il suo talentino. Che ha segnato, giocato e scritto una pagina importante di questa società. Sarà un rimpianto? Lo saprà dire solo il campo.
Cristiano Corbo
Articolo modificato 2 Giu 2016 - 19:17