In tempo di calciomercato a fare chiarezza sulle questioni finanziarie è Marco Belinazzo, giornalista de Il Sole 24 Ore, che ha quest’oggi rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli:
“La Champions senza dubbio garantisce un notevole incremento dei ricavi, inoltre bisogna considerare il nuovo contratto dei diritti tv: complessivamente si potrebbe arrivare a 50 milioni di profitto dalla qualificazione a gironi: e tutto questo escludendo gli incassi dei botteghini. Ovviamente se la Roma dovesse superare la prima fase e lo stesso accada anche al Napoli, si dovrebbero ‘spartire’ le cifre ma comunque si tratta di somme importanti.
Il Napoli deve spendere per incrementare il valore della rosa, per rimanere competitivo, e deve far crescere il proprio fatturato. Se non si farà questo si rischia di perdere quel vantaggio competitivo acquisito in questi anni e al tempo stesso la leadership che gli azzurri possono vantare di avere nel campionato italiano. Attualmente è una delle poche società ricche in Italia, che vanta una delle situazione migliori, eppure questa situazione non è al 100% rassicurante in vista dei prossimi anni. Spero che Aurelio De Laurentiis prenda le giuste decisioni in merito.
Higuain? La clausola serve più che altro a fissare una sorta di barriera psicologica nei confronti di potenziali acquirenti. Dopo la stagione d’oro del Pipita, parliamo ormai di un giocatore che 60/70 milioni li vale tutti, dopodiché bisogna sempre fare i conti con la volontà dei giocatori. Mi auguro che a Gonzalo vengano dati i consigli giusti, anche da parte dei propri procuratori, ma se qualche club fosse disposto a pagare appieno la clausola, a quel punto il Napoli non potrebbe farci nulla e dovrebbe pensarci bene prima di rifiutare”.