1° POSTO Napoli-Frosinone 4-0: era il 14 maggio. Era l’ultima di campionato. Era la sfida che avrebbe spaccato il campionato e il futuro del Napoli. Si gioca al San Paolo, ma sembra di stare in Argentina: uno stadio intero per un solo calciatore, per un solo uomo. Hamsik sblocca la gara al 44’ del primo tempo. Poi è veramente solo Higuain contro il Frosinone. Tripletta e record di reti in campionato, strappando dal podio più alto Nordahl. Tre sinfonie indimenticabili. Emozioni uniche, sotto una pioggia che sembrava già nascondere malinconia. Pioggia che mischia felicità, lacrime di gioia, lacrime di dolore di lì a poco. Il Napoli è in Champions League, e ci entra dalla porta principale. Il giusto epilogo di una cavalcata trionfale che ha visto gli azzurri prendersi la vetta del campionato per otto volte e per sette giornate consecutive. La Roma non può fare altro che accontentarsi dei preliminari. Il San Paolo è una bolgia, ogni attimo resta inciso per sempre nella memoria di tutti i napoletani…. Se solo il finale (non di gara) fosse stato diverso… Eppure, nonostante tutto, certe faccende restano legate al passato, ma certe emozioni saranno eterne.
Una serata molto amara per l’Italia in Champions League, che già saluta la terza squadra nella blasonata competizione. La Roma, in nove per gran parte della partita per il rosso a De Rossi al 40′ ed al 50′ del neo entrato Emerson, si arrende 3-0 in casa contro il Porto in un match davvero a tinte forti.
Nonostante ciò, c’è chi sorride: si tratta di Juventus e Napoli, che divideranno senza la “terza incomoda” i nuovi introiti del market pool per la fase a gironi. Si tratta infatti del monte denaro che proviene dalla spartizione dei ricavi della cessione dei diritti tv divisi per Nazione e che, dopo l’eliminazione dei giallorossi, vede tra le propria fila solo la Vecchia Signora ed i partenopei.
Le percentuali parlano chiaro: della prima tranche, il 55% per la Juventus, il 45% per il Napoli: circa 22,5 milioni di euro in più quindi nelle casse del presidente de Laurentiis, che potrebbe tornare in maniera ancora decisa sul mercato. Per i bianconeri invece 27,5 milioni, un altro bel tesoretto ad ammorbidire ancora le spese pazze di quest’estate che vede la Vecchia Signora ancora regina del mercato. Per la Roma, un paracadute invece di circa 10 milioni di euro.
Articolo modificato 24 Ago 2016 - 00:23 00:23