Il Napoli continua a lavorare alacremente sul mercato per regalare al tecnico Maurizio Sarri una rosa completa in ogni ruolo. In attesa di ufficializzare gli acquisti di Rog e Diawara, la società partenopea continua a muoversi per acquistare almeno un altro paio di pedine, al quale potrebbero corrispondere altrettante cessioni.
Il Napoli per i giocatori formati dalla federazione non ha problemi, ne ha tanti. La vera difficoltà è reperire giocatori che siano stati formati dal vivaio, dove i partenopei contano soltanto due giocatori in prima squadra (Lorenzo Insigne e Luigi Sepe). Se i partenopei non dovessero inserire altri 2 giocatori del proprio vivaio, così come sembra, dovranno affrontare la massima competizione con 23 calciatori anziché 25. Dunque, ipotizzando che il Napoli difficilmente riuscirà ad avere altri giocatori in prima squadra del proprio vivaio, bisognerà effettuare qualche taglio: inevitabilmente qualcuno resterà fuori dalla lista Champions. Non è escluso che vi possano essere anche esclusioni eccellenti, soprattutto in caso di nuovi arrivi.
Dalla rosa di 30 calciatori attuali (tabella sopra) saranno sicuramente ceduti De Guzman, Lopez (con incognita delle ultime ore ndr), Dumitru, El Kaddouri, Grassi, R. Insigne, Lasicki e Luperto; cioè 8 giocatori. Mentre come detto arriveranno Rog e Diawara, facendo così arrivare il numero totali della rosa a 24 elementi, ovvero uno in più del consentito. Quale potrebbe essere la soluzione? Escludere il terzo portiere (forzatamente Rafael) e come terzo estremo difensore aggregare dalla Lista B (quella riservata ai prodotti del vivaio) il giovane portiere della Primavera, Maurizio Schaeper (recentemente nominato miglior portiere italiano classe ’99).
La redazione di SpazioNapoli ha così realizzato un grafico ipotizzando la possibile lista che il Napoli potrebbe presentare all’UEFA. Come si può notare sono presenti alcuni calciatori in rosso (giocatori provenienti dal vivaio), altri in blu (di formazione italiana, scelti 4 giocatori a caso tra i tanti presenti in rosa) e qualcuno con punto di domanda in quanto potrebbero restare fuori dalla lista giocatori a causa di infortuni (il caso di Tonelli i cui tempi di recupero si allungano, con al suo posto un nuovo difensore che il Napoli poi andrebbe ad acquistare) o di cessione (è il caso di Gabbiadini che è al centro di molteplici trattative di mercato).
QUESTA L’IPOTETICA LISTA CHAMPIONS DEL NAPOLI:
RIPRODUZIONE RISERVATA
Pasquale Giacometti