E’ in tutte le librerie la versione aggiornata ed economica de “Il Romanzo del Grande Napoli”, il volume che racconta la storia novantennale del club azzurro, scritto da Giampaolo Materazzo e Dario Sarnataro per la Newton Compton editori.
La nuova edizione, al costo di 5,90 euro, è stata aggiornata con l’intera ultima stagione, che comprende la conquista del secondo posto e la qualificazione in Champions, l’estate tormentata con l’addio di Higuain, le celebrazioni per i 90 anni e il mercato, con retroscena inediti. Nel libro, di oltre 300 pagine, rivivono i momenti più salienti del club azzurro: la mitica fondazione da parte dell’industriale Giorgio Ascarelli, il Napoli di Garbutt e di Sallustro, l’arrivo di Achille Lauro e la sua lunga presidenza, gli anni difficili in corrispondenza della seconda guerra mondiale, le operazioni di mercato che negli anni Cinquanta emozionarono i tifosi (Vinício, Jeppson), la costruzione del San Paolo, il Napoli di Sívori e Altafini, l’ingresso di Ferlaino in società, gli anni Settanta con Zoff, Savoldi, il calcio all’olandese, i settantamila abbonamenti.
E poi agli anni Ottanta di Krol e del settennio d’oro di Maradona, le vittorie di due scudetti e la Coppa Uefa. Infine, il declino negli anni Novanta fino al fallimento del 2004, per approdare alla rinascita con De Laurentiis e alle gioie e dolori con le gesta dei vari Lavezzi, Cavani, Higuain e Hamsik.
Articolo modificato 24 Set 2016 - 18:38