Nel corso della trasmissione “Spazio Napoli con Julie” su Julie TV, è intervenuta Valeria Grasso, responsabile della comunicazione dello staff medico della SSC Napoli, che si è intrattenuta sulla grande opera di prevenzione e studio portata avanti dai medici societari per garantire le migliori prestazioni e il numero minimo di infortuni ai calciatori azzurri. Ecco le sue parole:
“Abbiamo ricevuto un premio a Ercolano, anni di lavoro per renderci il numero uno a livello internazionale. Lo staff è composto principalmente da otto elementi (3 medici 5 fisioterapisti), sono bravi perché fanno un lavoro personalizzato sugli atleti, hanno con loro un rapporto umano oltre che professionale. La base di questi risultati: esperienza, innovazione e prevenzione, siamo la squadra d’Italia con meno infortuni nonostante partecipiamo a tre competizioni. La preparazione a Dimaro è una fase fondamentale soprattutto per i nuovi innesti per preparare il giocatore alla stagione.
A Higuain manca De Nicola? Questi grandi campioni hanno bisogno di molta attenzione e di un lavoro personalizzato. De Nicola poi si avvale di consulenti di primissimo livello, un giocatore si rivolge al medico non solo per i suoi infortuni ma anche per la famiglia. L’infortunio di Campagnaro? Veniva dalla Sampdoria e non ebbe più problemi posturali dopo il lavoro dello staff del Napoli. Il clima di Napoli aiuta? Aiuta (sorride Ndr), noi siamo fortunati a Napoli ma il clima può influire per una percentuale minima, la prevenzione e la collaborazione con grossi specialisti fa la vera differenza.