Nuovo impegno per il Napoli Primavera, i ragazzi allenati da Giampaolo Saurini scenderanno in campo nella difficilissima sfida di Youth League con i pari età del Benfica. Impegno durissimo per gli azzurrini, non solo per il grande valore dell’avversario, ma soprattutto in virtù della sconfitta del Napoli alla prima giornata con la Dinamo Kiev per 4-1, risultato che costringe i partenopei a cogliere i tre punti in palio per non veder subito ridotte al lumicino le possibilità di passare il girone. Anche il Benfica, però, non può permettersi di commettere passi falsi visto il pareggio casalingo ottenuto per 0-0 con il Besiktas all’esordio. La partita si disputerà allo stadio comunale “Pasquale Ianniello” di Frattamaggiore, così come anticipato lo scorso maggio in esclusiva da SpazioNapoli (LEGGI QUI). Il centro Sportivo di Sant’Antimo, che solitamente ospita le gare casalinghe dei partenopei in campionato, infatti non fornisce le adeguate garanzie dal punto di vista strutturale.
Tornando all’aspetto puramente tecnico della sfida, c’è da dire che i lusitani sono probabilmente la formazione più temibile del girone, questo rende l’impegno davvero proibitivo. La tradizione del Benfica è chiara: In Portogallo sono, insieme allo Sporting Lisbona, il club che meglio sfrutta il proprio settore giovanile lanciando continuamente giovani in prima squadra, sia portoghesi ma anche stranieri prelevati grazie allo straordinario lavoro del proprio scouting. Per avere il polso della forza del Benfica, basti pensare che è terzo in classifica nella Ledman Liga Pro, l’equivalente della nostra Serie B. Va detto che nella squadra B portoghese sono presenti vari calciatori Over 19 i quali non tutti, per ovvi motivi regolamentari, potranno prendere parte alla gara. Contro il Besiktas, infatti, il tecnico João Tralhão ha schierato tutti giocatori classe ’99 e 2000, cosa davvero inusuale per chi è abituato a seguire il calcio giovanile italiano.
LA PROBABILE FORMAZIONE – NAPOLI (4-3-3): Schaeper; Schiavi, Granata, Milanese, D’Ignazio; De Simone, Otranto, Basit; Liguori, Negro, Russo. Allenatore: Saurini.
LA DIRETTA – Dalle 16.00 diretta testuale, aggiornamenti, foto e pagelle della gara su www.spazionapoli.it. La partita sarà visibile anche in diretta TV su Premium Sport 2.
© Riproduzione riservata
Pasquale Giacometti
Articolo modificato 27 Set 2016 - 19:40