Il presidente nazionale dell’ Associazione Italiana Arbitri, Marcello Nicchi ha dato delle importanti delucidazioni ai microfoni di Radio Crc riguardo la moviola in campo che sarà provata domenica in Fiorentina-Torino e Milan-Sassuolo. Queste le parole del presidente dell’AIA:
”Bisogna sottolineare che la moviola sarà offline e non inciderà sulla partita, almeno quest’anno. Sarà una sperimentazione in vista del prossimo anno.Un arbitro guarderà su più schermi la partita ed i replay. Poi stillerà una relazione a fine partita dove segnalerà quando e se andava fermato il gioco. A fine anno poi le relazioni saranno tutte selezionate e inviate alla FIFA ed all’International Board, che stilleranno un protocollo con cosa tenere e cosa scartare, e quando potrà intervenire la tecnologia. In questo modo ci sarà un vero e proprio regolamento che dirà quando fermare il gioco. Il referto sarà comunque segreto”.
Infine alla domanda sull’utilità degli arbitri di porta qualora entrasse in vigore la moviola, ha così risposto: ”Il prossimo anno è possibile che si passerà dall’offline all’online, e la moviola sarà attiva.
Sugli arbitri di porta, bisognerà poi vedere se riconfermarli, visto che con la Goal Line Technology già un primo problema è stato risolto. Ma questi saranno discorsi da fare nel prossimo anno”.