Fedele alla linea, nonostante gli incidenti di percorso. Smaltite le scorie della sconfitta è tempo di resoconti e valutazioni, scandagliare gli errori e migliorare per non ripetere i medesimi infortuni. Sala video e analisi tattica, sciorinare pregi, pochi, e difetti, molti, della gara contro la Roma.
L’occhio, giocoforza, cade sulla topica di Kalidou Koulibaly, leggerezza in disimpegno e pallone regalato a Mohamed Salah, un’autostrada per il vantaggio di Dzeko che cambierà il volto della gara. Ma, come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino, il giudizio di Maurizio Sarri – solitamente mai avaro di reprimende nei confronti dell’ex Genk – è stato sorprendentemente benevolo.
Un errore dettato da una filosofia alla quale il tecnico non vuole rinunciare. Giocare la palla, anche sfiorando la soglia del rischio, toccandola ed esponendosi a difficoltà simili, fino a rasentare la perfezione. “Ha sbagliato ma ha fatto ciò che doveva fare, non doveva calciare la palla”, questo in sintesi il Sarri pensiero nella sala video di Castel Volturno. Difesa a oltranza, sotto tutti i punti di vista, sperando che brillantezza ed equilibri ritornino una costante.