LAVAGNA TATTICA/ Tante occasioni, ma anche tanti errori in fase difensiva da parte del Napoli! Ma che organizzazione la Lazio
Il Napoli continua a costruire tanto ma a raccogliere poco, sia in termini di reti che di punti in classifica. Gli azzurri pagano carissimi gli errori commessi in fase di non possesso. E se nelle precedenti gare la fase difensiva qualche segnale di crescita l’aveva dato, contro i biancocelesti si sono visti una serie di errori importanti che denotano una certa stanchezza mentale. Oltre a sottolineare l’importanza dell’assenza di Albiol.
La Lazio, dal canto suo, disputa un’ottima partita, fatta di pressing continuo in ogni zona di campo che quasi mai consente ai padroni di casa di attuare il solito palleggio che porta all’apertura delle linee di passaggio. Il 3-5-2 messo in campo da Simone Inzaghi garantisce tanto lavoro soprattutto in fase di non possesso, sfruttando la duttilità di Lulic sulla sinistra e sacrificando Felipe Anderson in un ruolo non del tutto suo, ma che consente di tenere costantemente in apprensione sia Insigne (costringendolo a una serie di ripiegamenti) che Ghoulam.
Una delle prime novità viste ieri in campo è la posizione di Marek Hamsik in fase di impostazione di possesso basso. Il capitano prende il posto di Diawara nel lavoro di ancoràggio (ovvero il movimento in verticale tra i due difensori centrali), lasciando al guineano il compito di impostare il possesso in altre zone di campo:
ERRORI DIFENSIVI DEL NAPOLI E GOAL DELLA LAZIO – Come detto, uno degli aspetti che meno sembrano aver convinto contro la Lazio è la fase difensiva. Un piccolo passo indietro rispetto ai progressi visti nelle precedenti settimane. Tanti errori che consentono alla Lazio di rendersi pericolosa e di trovare il goal del pareggio:
MOVIMENTI GIUSTI, MA TEMPI SBAGLIATI – Il Napoli riesce anche contro la Lazio a crearsi, con una serie di movimenti, continui spazi. Quello che manca è la velocità di esecuzione e di lettura, in particolare di Hysaj. Da sottolineare anche la grande organizzazione della Lazio in fase di non possesso:
MOVIMENTI RIUSCITI E GOAL DEL NAPOLI – Quando gli azzurri riescono ad aumentare la velocità di scorrimento palla e di smarcamento senza palla, le occasioni arrivano anche con una certa semplicità: