Milioni di file minacciano di sconvolgere il mondo del calcio: l’inchiesta Football Leaks mette in luce gli affari segreti del calcio. Società nei paradisi fiscali, triangolazioni.
LE ANTICIPAZIONI DELL’ESPRESSO
Come annuncia l’Espresso, l’indagine è stata realizzata da 12 testate europee, tra cui la testata di Carlo De Benedetti, e svela i segreti del business del pallone. Da domenica verranno pubblicati i primi nomi e le prime squadre del campionato di Serie A coinvolti nello scandalo. Inoltre spuntano i nomi di Cristiano Ronaldo e José Mourinho.
INCHIESTA FOOTBALL LEAKS: C’È ANCHE IL NAPOLI
L’inchiesta è iniziata sette mesi fa, dopo la segnalazione di una fonte anonima al al settimanale tedesco Der Spiegel. Tra le altre testate partecipanti vi sono anche El Mundo (Spagna), Falter (Austria), Mediapart (Francia), Newsweek (Serbia), Politiken (Danimarca), RCIJ/TheBlackSea.eu (Romania), Sunday Times (Inghilterra), Expresso (Portogallo), NRC (Olanda). L’Espresso ha anticipato che tra i personaggi coinvolti nell’inchiesta giornalistica vi sono Cristiano Ronaldo, Mourinho oltre a sei club italiani: Juventus, Inter, Milan, Roma, Napoli e Torino.