A pochi passi dal Estádio Da Luz di Lisbona, stadio del Benfica, sorge un campetto regolamentare su cui corrono spensierati ragazzini con un sogno nel cassetto: diventare calciatori professionisti. Una scritta campeggia all’ingresso: “Tu és o próximo campeão”, tu sei il prossimo campione.
È questa l’escolas de futebol del Benfica, un club che cura nei minimi dettagli il settore giovanile. Un altro mondo, un’altra cultura e soprattutto un altro clima, rispetto a quello cui siamo abituati nel nostro paese.
Questo post in breve
SETTORE GIOVANILE BENFICA: L’ESCOLAS DE FUTEBOL
Una scuola calcio a tutti gli effetti, un campo de ferias dove far crescere bambini e adolescenti tra i 6 e i 16 anni. “O futuro do Benfica és tu”, si legge una volta entrati. Sul manto erboso, divisi in vari gruppi, i ragazzi si allenano dinanzi ai loro genitori, seduti in un’accogliente tribunetta in un’atmosfera distesa.
CAMPI ESTIVI E SCUOLE CALCIO NEL MONDO
Il Benfica, inoltre, organizza ogni anno campus estivi per i ragazzi in vacanza e liberi dagli impegni scolastici. Un modo per far vivere ai giovani importanti esperienze e scovare, chissà, nuovi talenti. Ma non solo, scuole calcio in tutto il mondo: Nord America, Africa, Europa e Cina.
Andrea Gagliotti
Foto a cura del nostro inviato a Lisbona, Antonio Manzo