Ieri sera è terminata la fase a gironi della Champions League. Il Napoli – con la vittoria di martedì a Lisbona e la conquista del primato nel gruppo B – dopo ben cinque anni, ottiene per la seconda volta la qualificazione agli ottavi di finale. L’ultima volta accadde con Walter Mazzarri: era il 7 dicembre 2011 e gli azzurri batterono 0-2 il Villarreal con i gol di Hamsik ed Inler.
Questo post in breve
Tanta gioia, ma poca fortuna per la squadra di Maurizio Sarri, che nonostante il primato rischia grossi pericolosi nell’urna di Nyon. Il pareggio del Real Madrid con il Dortmund (qualificatosi primo nel girone), aggiunge il club spagnolo alle insidie già presenti, Bayern Monaco e Manchester City. Sulle sette possibili avversarie queste tre rappresentano le assolute mine vaganti. Attenzione anche al Paris Saint Germain, altra big da evitare. I francesi, però, non stanno vivendo una stagione semplice: l’addio di Ibrahimovic e il terzo posto attuale in Ligue 1 alle spalle di Nizza e Monaco pesano tanto. Un eventuale accoppiamento con i transalpini rappresenterebbe una sfida interessante e romantica con il ritorno di Edinson Cavani al San Paolo dopo l’amichevole dell’agosto 2014.
Siviglia, Bayer Leverkusen e soprattutto Porto sono le squadre più abbordabili. I lusitani hanno rischiato di non passare il turno con il Copenhagen che ha sfiorato l’impresa ed in Primeira Liga le difficoltà non mancano. Il club tedesco negli ultimi quattro match agli ottavi è uscito sempre. Nel 2002, invece, ha conquistato la finale, poi persa contro il Real. Tra le tre il Siviglia è l’avversario più ostico: l’esperienza europea acquisita grazie alla vittoria delle ultime tre Europa League (5 in 10 anni) non è da sottovalutare.
Non si potranno sfidare le squadre provenienti dalle stesse federazioni: il Real Madrid ed il Siviglia non possono incontrare Atletico e Barcellona, il City l’Arsenal, il Bayern e il Leverkusen il Dortmund. Uguale trattamento per i club che si sono già affrontati nella fase a gironi. Dunque:
NAPOLI – Può incontrare tutte (Real Madrid, Bayern Monaco, Manchester City, Psg, Siviglia, Leverkusen e Porto), tranne il Benfica.
JUVENTUS – Può incontrare tutte (Real Madrid, Bayern Monaco, Manchester City, Psg, Benfica, Leverkusen e Porto), tranne il Siviglia.
REAL MADRID – Arsenal, Leicester, Monaco, Napoli, Juventus. Non può incontrare Atletico, Barça e Borussia.
BAYERN MONACO – Arsenal, Leicester, Monaco, Napoli, Juventus, Barça. Non può incontrare Atletico e Borussia.
MANCHESTER CITY – Monaco, Napoli, Juventus, Atletico e Borussia. Non può incontrare Arsenal, Leicester e Barça.
PSG – Napoli, Juventus, Atletico, Borussia, Leicester, Barça. Non può incontrare Arsenal e Monaco.
SIVIGLIA – Napoli, Borussia, Leicester, Arsenal, Monaco. Non può incontrare Atletico, Barça e Juventus.
PORTO – Napoli, Borussia, Arsenal, Monaco, Atletico, Barça e Juventus. Non può incontrare il Leicester.
LEVERKUSEN – Napoli, Arsenal, Atletico, Barça, Juventus, Leicester. Non può incontrare Borussia e Monaco.
Nel grafico che vi propone SpazioNapoli ecco le possibili avversarie e i coefficienti di difficoltà:
** Abbordabile
*** Insidiosa
**** Difficile
***** Da evitare
Il sorteggio degli ottavi di finale si terrà a Nyon lunedì 12 alle 12 (ore italiane). Le gare di andata si giocheranno il 14-15 ed il 21-22 febbraio, quelle di ritorno il 7-8 e 14-15 marzo.
Riproduzione riservata
Articolo modificato 12 Dic 2016 - 00:16