Non è stata affatto benevola l’urna di Nyon con il Napoli: gli uomini di Maurizio Sarri hanno infatti pescato i campioni d’Europa in carica del Real Madrid. Si spera che possano essere due sfide emozionanti, con il vero calcio a far da padrone. Nel frattempo, ecco tutto quello che c’è da sapere sulla meravigliosa città iberica.
LA CITTÀ
Madrid è la capitale della Spagna, nonché la città più grande della Nazione: è il terzo comune più popoloso d’Europa, superando i 3 milioni di abitanti. Nonostante sia fiorente in termini di infrastrutture moderne, Madrid è ricchissima di storia: pullula di luoghi di cultura, tra cui il Museo Nacional Centro de arte Reina Sofia, sede della celebre Guernica di Picasso; ci sono anche tantissimi parchi, teatri e biblioteche.
Madrid è particolarmente conosciuta anche per la sua attivissima vita notturna, nota come movida madrileña. Tra
discoteche e churros le zone particolarmente in voga sono quelle del centro città, in prossimità di Puerta del Sol. Consigliata particolarmente è anche la zona di Plaza Mayor.
La Capitale è collegata con molteplici mezzi di trasporto. Basti pensare che la linea metropolitana è la seconda più
grande dopo Londra. Ci sono poi le ferrovie Cercanías ed una rete di autobus urbani, gestita da L’Empresa Municipal de Trasportes. Per chi volesse, ci sono poi anche i taxi: Madrid ne ha più di 15.000 sparsi in tutta la città.
COME ARRIVARE A MADRID
A Madrid c’è l’aeroporto Adolfo Suárez, Madrid-Barajas, situato a 12 km dal centro. Ci sono 4 terminal, noti come T1, T2, T3 e T4, collegati al centro con vari servizi metropolitani e taxi. Sono presenti molti voli, con scali o meno, che collegano l’aeroporto di Capodichino con quello madrileno. Tra le varie compagnie figurano: Iberia, Alitalia e Meridiana.