COPPA AFRICA/ Agli inizi del prossimo anno, precisamente dal 14 gennaio al 5 febbraio, avrà luogo la Coppa D’Africa. La competizione che quest’anno si svolgerà in Gabon toglierà al nostro campionato molti interpreti, anche di un certo spessore. Proprio per questo la manifestazione non è molto amata dagli allenatori. Il Napoli perderà la metà dei titolari del reparto difensivo, due tasselli fondamentali quali Kalidou Koulibaly e Faouzi Ghoulam. Operare sul mercato per sostituire giocatori impegnati per un breve tempo può essere rischioso, ma è inevitabile farlo. Nonostante l’arrivo di un terzino e anche di un centrale occorre riflettere sui tempi di rientro dei calciatori in gruppo. Tempi che potrebbero spaziare dalle due settimane sino a quasi un mese.
L’Algeria di Ghoulam e il Senegal di Koulibaly sono state inserite nello stesso girone, insieme con Zimbawe e Tunisia. In relazione al sorteggio l’esordio per entrambi avverrà il 15 gennaio, anche se i giocatori verranno richiamati dalle nazionali già all’inizio del prossimo anno. L’ultima partita del gruppo si svolgerà il 23 gennaio con i due azzurri a confronto. In ogni caso le compagini dei due difensori azzurri sono le favorite del girone, e tra le più accreditate alla vittoria finale. In caso di passaggio del turno i quarti si disputeranno il 28 ed il 29. Le semifinali l’1 ed il 2 febbraio. La finale per il terzo posto il 4, e la finalissima il 5 febbraio.
Un calendario fitto di impegni quello del Napoli fino alla gara di Madrid. Compresi anche gli impegni di Coppa Italia, agli ottavi contro lo Spezia e in caso di passaggio il 24 gennaio contro una tra Fiorentina e Chievo. Gufare contro Koulibaly e Ghoulam non sarebbe corretto, ma un loro rientro il prima possibile gioverebbe molto alla squadra.