Quando nel gennaio 2009 acquistò Jesus Datolo dal Boca Juniors, era convinto di aver regalato alla piazza un campione. Presentato come "ala alla Giggs", in grado di ricoprire entrambi i ruoli sulla fascia, Datolo non è mai riuscito a incidere nella sua esperienza in azzurro. Il suo unico acuto in maglia azzurra risale al 31 ottobre 2009, nella vittoria del Napoli sul campo della Juventus. Dopodiché una parabola discendente che l'ha visto indossare le maglie di Olympiacos e Espanyol (tre prestiti consecutivi in Spagna), per poi trasferirsi a titolo definitivo in Brasile, all'Atletico Mineiro.
Un’esperienza in azzurro senza tanti lampi per Jesus Datolo, ex centrocampista del Napoli. Uno solo, a farne più di una semplice meteora e impreziosire la memoria: ricordato soprattutto per aver cambiato le sorti di una gara contro la Juventus giocata otto anni fa.
L’argentino adesso è ormai prossimo alla firma con l’Esporte Clube Vitoria, ma la sua avventura con la nuova maglia non è iniziata nel migliore dei modi. Infatti un messaggio dell’argentino, pubblicato sul proprio profilo Instagram, ha aizzato l’ira dei tifosi. “Hasta la Vitoria sempre, bora Bahia” il messaggio incriminato: un motto che viene utilizzato dagli acerrimi nemici del Vitoria, il Bahia, e che Datolo ha scritto inconsapevolmente.
Tante sono state le proteste sul social, tanto che il giocatore è stato costretto ad eliminare il post. Adesso dunque spetterà a lui farsi perdonare sul campo.
Articolo modificato 6 Gen 2017 - 01:06