Francesco Calzona, vice allenatore di Sarri, ha parlato ai microfoni di Rai Sport al termine di Napoli-Spezia:
“Giaccherini in goal prima del cambio? Volevamo attaccare la profondità di più, Giaccherini poteva dare meno nel finale e pensavamo di farlo uscire. Dopo il goal ho fatto riposare Insigne, è da tanto tempo che gioca. Tonelli? Abbiamo cinque difensori centrali, si allenano tutti allo stesso modo e hanno qualità. Albiol veniva da una giornata di stop, Maksimovic non giocava da qualche partita, era giusto dar loro la possibilità di giocare. Gabbiadini? E’ un giocatore del Napoli, è un professionista, gioca e fa goal, siamo contenti.
Real Madrid? Pensiamo alla prossima partita, abbiamo la gara con il Pescara. Per pensare al Real c’è tempo, non c’è nemmeno bisogno di andare a scoprire situazioni particolari. Ci penseremo quindici giorni prima dell’incontro, il nostro primo pensiero è il Pescara. Maksimovic? Ha fatto una buona gara, il reparto ha giocato bene. Tre-quattro volte il centrocampo non ha fatto filtro, loro sono stati puntati e hanno reagito bene, compreso Maksimovic. Abbiamo qualche piccola difficoltà nella gestione della partita, quando abbassiamo i ritmi diventiamo vulnerabili. Ultimamente pur concedendo pochissimo agli avversari prendiamo goal”.
Ecco quanto aggiunto in conferenza stampa: “Dal punto di vista atletico la squadra sta benissimo, le sedute in più durante la sosta natalizia sono di natura solo tattica, i carichi sono stati i soliti. I dati fisici sono confortanti, forse la qualità della corsa è inferiore a prima, ma stiamo bene. Non abbiamo fatto una partita tatticamente bella, ma dal punto di vista atletico stiamo bene. I dati atletici sono i migliori stagionali”.
Rog ha un percorso diverso, viene da un campionato non di primo ordine, ha avuto anche problemi di lingua. Ha fatto miglioramenti importanti da quando è arrivato. Il campo era leggermente meglio dell’altra volta, anche se non è nelle migliori condizioni. Strinic si è fermato in tempo, ha sentito un indurimento e ha chiesto subito la sostituzione per non creare altri problemi“.