Il capocannoniere della Serie A, Edin Dzeko, guida la classifica marcatori dall’alto del suo metro e 93 cm. Ma chi c’è subito sotto di lui? Bisogna abbassare lo sguardo perché non è proprio altissimo: ‘eccolo lì!’ Dries Mertens. 163 centimetri di pura furbizia calcistica, un talento del dribbling e del gol, che il Corriere dello Sport non può fare a meno di celebrare. Delle venti punte del campionato italiano, il più basso dopo Mertens è Caprari (176 cm), dato che non fa che accrescere la ‘grandezza’ del piccolo Mertens.
Grande, grandissimo per le prestazioni sui terreni di gioco della Serie A, piccolo per statura. Ma come si suol dire ‘nella botte piccola c’è il vino buono’, ed i tifosi azzurri di quel vino ormai sono ubriachi pazzi. 16 gol, in tutti i modi, destro e sinistro indiffere
E non dimentichiamo che sulla panchina azzurra siedono comodamente 48 milioni di euro (tra Pavoletti ed il rientrante Milik), con Gabbiadini che ha dovuto alzare bandiera bianca dinnanzi all’ennesimo dribbling del belga, che tra uno scatto e l’altro, ha superato anche lui nelle gerarchie dei centravanti azzurri. Lo scorso anno faceva panchina a Insigne, adesso dall’alto, si fa per dire, dei suoi 163 cm è tra i migliori cannonieri d’Europa. Il Real è avvisato.