Salvatore “Totò” Schillaci, ex attaccante di Messina, Juve e Inter, nonché della Nazionale italiana, questa mattina ha parlato del Napoli calcio sulle pagine del quotidiano Il Mattino.
In primis, il bomber di Italia ’90 si è soffermato sulla sfida contro il Real Madrid, secondo il suo parere non impossibile per gli uomini di Sarri: “Il Real rischia sempre qualcosa in fase difensiva, ed è per questo che Il Napoli ha le caratteristiche giuste per mettere in difficoltà gli spagnoli”. Come fare per farsi valere anche al Bernabeu? Secondo Schillaci basterà “andare lì senza paura” e “presentarsi con la consapevolezza della propria forza e giocarsi le proprie carte”, senza dimenticare a casa concentrazione e attenzione, provando magari a “segnare un gol, ma stando anche attenti a non subirne troppi”. È proprio a casa sua, al San Paolo, che il Napoli dovrà poi spingere il piede sull’acceleratore, poiché “potrà contare sulla spinta dei tifosi”.
SCHILLACI NAPOLI, L’ATTACCO AZZURRO:
Su Mertens, capocannoniere azzurro, invece, l’ex attaccante così si espresso: “Non esiste più un centravanti fisso come ai miei tempi e il Napoli interpreta al meglio questo concetto. Mertens quest’anno ha cominciato molto bene e ha proseguito con continuità”.
In attacco, ora, c’è gran quantità di protagonisti: Pavoletti e Milik, ma non solo, scalpitano in panchina, e sarà difficile mettere a riposo proprio Mertens o Insigne, che si sta distinguendo per assist e rifiniture al bacio. Secondo Schillaci, però, ci sarà spazio per tutti: “Sarà importante avere abbondanza nel reparto: c’è la Champions, più avanti la Coppa Italia e il campionato è ancora lungo”.
Infine, uno sguardo sul campionato e su una possibile rimonta della squadra di Sarri: “Il Napoli dovrà fare la corsa su se stesso e vedere alla fine dove arriverà. Una rimonta è molto difficile perché la Juve non perde colpi soprattutto in casa. Il primo obiettivo dovrà essere la qualificazione in Champions”.