Con la Juventus sempre più prima, e con le ultime tre in classifica incapaci anche di sfruttare le continue sconfitte dell’Empoli, l’unica vera corsa rimasta aperta in campionato sembra essere quella per l’accesso alla Champions League, che vede coinvolte Roma, Napoli, Lazio e Inter. Ci sarebbe anche l’Atalanta, ma la frenata dei bergamaschi nelle ultime due uscite (un solo punto e la difficilissima sconfitta per 7-1 a San Siro) sembra aver compromesso questo obbiettivo.
A dieci partite dal termine, è possibile provare a confrontare i calendari delle varie pretendenti. Iniziamo dagli scontri diretti, in cui sono tutte coinvolte: il Napoli sfiderà Inter e Lazio in trasferta (e la Juventus al San Paolo); la Roma affronterà la Lazio (più il Milan a San Siro e la Juve all’Olimpico); l’Inter riceverà il Napoli, andrà in trasferta con la Lazio e dovrà anche giocare il derby; la Lazio affronterà le altre tre tutte in casa (derby compreso secondo il calendario), oltre ad una trasferta a Firenze.
In questo momento, la Roma ha due punti più della squadra di Sarri, sei in più della Lazio e otto punti di vantaggio sull’Inter. Risulta evidente quindi, vista la quantità di incroci, che gli scontri diretti saranno decisivi per risolvere la dura legge delle qualificazioni Champions: due posti, quattro squadre.
Ecco il resto del calendario:
29esima giornata
Torino-Inter
Cagliari-Lazio
Empoli-Napoli
Roma-Sassuolo
30esima giornata
Napoli-Juventus
Inter-Sampdoria
Roma-Empoli
Sassuolo-Lazio
31esima giornata
Crotone-Inter
Lazio-Napoli
Bologna-Roma
32esima giornata
Napoli-Udinese
Inter-Milan
Genoa-Lazio
Roma-Atalanta
33esima giornata
Sassuolo-Napoli
Pescara-Roma
Lazio-Palermo
Fiorentina-Inter
34esima giornata
Roma-Lazio
Inter-Napoli
35esima giornata
Napoli-Cagliari
Genoa-Inter
Milan-Roma
Lazio-Sampdoria
36esima giornata
Torino-Napoli
Fiorentina-Lazio
Inter-Sassuolo
Roma-Juventus
37esima giornata
Napoli-Fiorentina
Chievo-Roma
Lazio-Inter
38esima giornata
Sampdoria-Napoli
Inter-Udinese
Roma-Genoa
Crotone-Lazio