Il 2 aprile tutto il mondo celebra la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo. Lo sport, nella sua forma pura, è in qualche modo arte; uno schema compreso, interiorizzato ed espresso nella sua forma perfetta; una passione che richiede dedizione. Una vita dedicata a uno scopo. Quando vedi il pallone, non c’è nient’altro …
Hans Asperger una volta ha detto che un “pizzico di autismo” è necessario per avere successo in ogni forma di arte.
La Società Sportiva Calcio Napoli e Autism Aid onlus sono insieme, oggi, per i ragazzi speciali.
Da sempre lo sport può far esprimere al meglio un essere umano e da sempre ha fornito a milioni di ragazzi un sogno e una possibilità per emergere, realizzarsi o esprimersi all’interno di un gruppo e di una comunità.
Non è un caso che molte persone con autismo abbiano trovato proprio nella pratica sportiva la loro strada e la loro realizzazione, un modo per esprimere il loro talento speciale e unico.
Lo sport è cultura di integrazione e di inclusione, ma anche cultura del sacrificio e dell’impegno per arrivare al risultato.
Questi aspetti accomunano l’etica e lo spirito della Società Sportiva Calcio Napoli e la mission di Autism Aid onlus, unite, oggi, per sensibilizzare ed informare più persone possibili sull’importanza di conoscere l’autismo e “fare” integrazione.
Ci siamo anche noi!
FONTE: SSC Napoli