Brutte notizie da Stoccolma per il Napoli: il Manchester United vince l’Europa League e andrà direttamente ai gironi della Champions League 2017-18. Gli azzurri, in caso di qualificazione alla competizione (domenica si scoprirà se con play off o meno), saranno inseriti con ogni probabilità in terza fascia. Il motivo? Il Manchester United (15°), due posizioni più in alto del Napoli (17°) nel ranking Uefa occuperà l’ultimo posto disponibile. L’unica possibilità di essere inserito nella seconda urna è quella di una difficile eliminazione del Siviglia ai play off (è tra le teste di serie come il Napoli). La Roma, invece, scala in quarta fascia. In prima i campioni dei primi otto campionati, dal momento che le due finaliste Champions – Juventus e Real – hanno già vinto il titolo nei rispettivi paesi. Di seguito le probabili fasce tenendo conto del ranking e delle possibili qualificate dopo gli spareggi:
Questo post in breve
PRIMA FASCIA (Campioni primi 8 campionati)
- Real Madrid
- Bayern Monaco
- Juventus
- Benfica
- Chelsea
- Shakhtar Donetsk
- Monaco
- Spartak Mosca
SECONDA FASCIA
- Barcellona
- Atletico Madrid
- Paris Saint Germain
- Borussia Dortmund
- Siviglia (se passa ai play off “piazzate”)
- Benfica
- Manchester City
- Porto
- Manchester United
TERZA FASCIA
- Napoli (se passa ai play off “piazzate”; campionato non ancora concluso)
- Tottenham
- Basilea
- Ajax (se passa ai play off “piazzate”)
- Dinamo Kiev (se passa ai play off “piazzate”)
- Olympiacos (se passa ai play off “campioni”)
- Anderlecht
- Liverpool (se passa ai play off “piazzate”)
QUARTA FASCIA
- Roma (campionato non ancora concluso)
- Feyenoord
- Lipsia
- Besiktas
- Viktoria Plzen (se passa ai play off “piazzate)
- Celtic (se passa ai play off “campioni”)
- Salisburgo (se passa ai play off “campioni”)
- Copenhagen (se passa ai play off “campioni”)
- Ludogorets (se passa ai play off “campioni”)
In grassetto le squadre non soggette a preliminari o play off.
PLAY OFF
Si disputeranno il 15-16 agosto ed il 22-23 agosto ed è possibile già tracciare un primo prospetto delle eventuali avversarie. Il Napoli sarà sicuramente testa di serie con i suoi 88.666 punti (meglio soltanto il Siviglia con 112.942). Al momento rientrano tra le non teste di serie sicuramente l’Hoffenheim e lo Sporting Lisbona, mentre Nizza e Cska Mosca dovranno superare prima il terzo turno preliminare. Inoltre nel caso in cui la Dinamo Kiev e l’Ajax non dovessero superare il terzo turno, con la contemporanea qualificazione di Cska e Sporting, queste ultime due diventerebbero teste di serie.
Tra i principali altri club che dovranno affrontare l’ulteriore turno preliminare ci sono Viktoria Plzen (o Slavia Praga), Steaua Bucarest, Paok (o Aek) e Club Brugge (39.480) Quest’ultimo, avendo un ranking più alto dello Sporting (36.866), in caso di passaggio del turno, potrebbe rientrare tra le teste di serie per il discorso di cui sopra. Per ora sembra scampato il pericolo Besiktas, a due giornate dal termine primo in Turchia a + 4 sull’Istanbul Basaksehir. Proprio quest’ultima dovrebbe giocare il terzo turno preliminare per approdare ai play off.
TESTE DI SERIE:
- Siviglia (qualificata)
- Napoli (qualificata)
- Dinamo Kiev (Se non vince terzo turno preliminare lo sostituirebbero in ordine: Viktoria Plzen, CSKA, Brugge, Sporting Lisbona)
- Ajax (Se non vince terzo turno preliminare lo sostituirebbero in ordine: Viktoria Plzen, CSKA, Brugge, Sporting Lisbona)
- Liverpool (qualificata)
NON TESTE DI SERIE (IN ORDINE DI RANKING):
- Viktoria Plzen (o Slavia Praga)
- CSKA Mosca (Solo se vince terzo turno)
- Club Brugge (Solo se vince terzo turno)
- Sporting Lisbona (qualificata)
- Hoffenheim (qualificata)
ALTRE POSSIBILI AVVERSARIE
Nizza, Young Boys, Steaua Bucarest, Istanbul Basaksehir, Paok (o Aek).
Andrea Gagliotti (@AndreaGagliotti)
Riproduzione riservata